Abrignani (Ala-Sc): spero in un sussulto d'orgoglio sulla legge elettorale
Ad Affaritaliani.it parla Ignazio Abrignani deputato di Ala-Sc
Che anno sarà per la politica italiana? Elezioni si o no?
Il 2017 sarà un anno complicato per la politica italiana, divisa tra la necessità di affrontare dei problemi urgenti, banche, terremoto, cercare di stabilizzare la piccola ripresa che c'è, il problema del lavoro, etc., e la indubbia considerazione che si tratta, dopo la bocciatura delle riforme, di una legislatura finita. Spero solo che il Parlamento abbia un sussulto di orgoglio e approvi una riforma elettorale che dia stabilità e rappresentativita' e non lasci anche questa scelta ad altri. (Consulta). Noi di Ala abbiamo una proposta che riteniamo valida.
In America arriva Trump; cambierà veramente qualcosa?
Dal 20 gennaio abbiamo un nuovo Presidente in Usa. È' indubbiamente un uomo sopra le righe e temo che pensi sopratutto al suo paese, lasciando la guida del mondo ad altri. La cosa positiva è la sua intenzione di combattere il terrorismo internazionale insieme alla Russia. In politica economica mi sembra molto protezionista e questo non sarà positivo.
L’Europa appare sempre più ad un bivio; cambiare o morire. È proprio così? E come dovrebbe cambiare?
Concordo che l'Europa è a un bivio.
Purtroppo le molte elezioni che ci sono nel prossimo anno in paesi chiave non fa sperare in passi avanti, anzi penso che la cd. Internazionale populista crescerà ancora nel silenzio di risposte importanti. Mi auguro che visto la presenza di importanti eventi in Italia, si abbia almeno la decenza di affrontare in maniera seria il problema dei migranti perché la tregua che si avrà comunque questo inverno ci possa far trovare preparati la prossima primavera quando ricominceranno obiettivo deve essere perseguito coniugando tutela dei diritti umani e sicurezza della collettività tutta.