Palazzi & potere

Editoria: "Repubblica" alle grandi manovre del dopo voto

Editoria: entro l'estate il cambio di direzione

Sotto le ceneri della querelle tra Benedetti senior e junior sono in molti a giurare che ci sia la sfida per il futuro del popolare quotidiano nazionale, scrive La Verità. In determinati ambienti si ritiene che il recente editoriale di Calabresi, schieratosi contro il padre di Marco De Benedetti, sia l'inizio di un vero e proprio cambio al vertice. Non è ben chiaro ancora quale potrebbe essere il destino del direttore (alcuni parlano di un suo desiderio di tornare negli USA). Ma tutto, salvo ulteriori colpi di scena, accadrà dopo il voto del 4 marzo.
Entro l'estate, scrive La Verità, potrebbe avvenire il cambio di direzione anche se al momento è difficile ipotizzare quale sarà il prossimo direttore del giornale di Largo Fochetti (tra i nomi dei 'papabili' circola quello di Mario Orfeo, attuale direttore generale della Rai).
Ma c'è di più, perché a quanto si apprende, per rimettere il giornale in "carreggiata" nelle scorse settimane sarebbe stata chiesta una mano anche allo storico direttore Ezio Mauro. Che però avrebbe declinato l'offerta.