Querela de che? La Boschi e De Bortoli: scaduti i termini per la querela
Sono trascorsi i tre mesi per denunciare per diffamazione il giornalista: rivelò le pressioni sull'ex ad di Unicredit Ghizzoni per salvare Etruria
"La misura è colma, se ne occuperanno i miei legali". Era il 10 maggio 2017, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi annunciava guerra giudiziaria contro Ferruccio de Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera. Nel suo libro Poteri forti (o quasi), De Bortoli aveva rivelato le pressioni della Boschi sull' ex ad di Unicredit Federico Ghizzoni per salvare la Popolare dell' Etruria, di cui Pier Luigi Boschi era vicepresidente, scrive il Fatto.
Per fortuna della Boschi, poi, la commissione di inchiesta parlamentare sul credito sta partendo così a rilento che entro la fine della legislatura si farà in tempo - forse - soltanto a nominarne i membri e il presidente. Non certo a chiedere l' audizione di Ghizzoni. E se a novembre il Quirinale otterrà la riconferma di Ignazio Visco alla Banca d' Italia, quello sarà il segnale che tutti vogliono archiviare senza ulteriori polemiche la stagione più drammatica del settore creditizio italiano. Intanto, però, resta che il round della querela penale De Bortoli l' ha vinto e la Boschi l'ha perso.