Palazzi & potere

Renzi, 'Avanti' tutta: nel nuovo libro come far ripartire il paese

Dopo il flop delle amministrative Matteo Renzi pensa al rilancio del Pd; secondo il segretario dem la strada da seguire è sostanzialmente opposta a quella imboccata da Pisapia.

Per l'ex Premier il taglio delle tasse è il perno su cui montare il futuro programma elettorale del Partito Democratico senza contare che la riduzione della tassazione porterebbe anche indirettamente ad un aumento dei posto di lavoro. Insomma, Renzi a quanto pare sembra voglia riciclarsi come liberale e liberista.

Insomma, il rilancio del pd passa dalle tasse e da maggiori opportunità per il lavoro, di questo Renzi vuole che si parli (e lo ha già detto ai fedelissimi). Il giglio magico ne è sempre più convinto tanto che a breve scatterà un'offensiva in questo senso, in concomitanza con l'uscita del nuovo libro.

Il nuovo libro dell'ex premier infatti, a quanto si apprende, toccherà anche queste tematiche oltre che fare un exursus sulla sulla sua esperienza 'americana' con Obama, vera autorità morale per il politico toscano e il suo rapporto con l'Europa, foriera per il Matteo nazionale di gioie e dolori. Ma ci sarà spazio anche per l'innovazione, la silicon valley.  Resteranno però delusi quelli che si aspettavano grandi rivelazioni sul fronte politico o bancario nostrano (a parte qualche aneddoto): si parlerà di grandi strategie, l'ex premier volerà alto, come dice lui, senza infilarsi nelle piccole faccende di casa nostra.