Politica
Pd: Bindi, Prodi e Veltroni per il Quirinale. Partita la sfida fra le correnti
Il segretario alle prese con le diverse anime del partito, dalla scelta del Sindaco di Roma a quella del Presidente della Repubblica: ecco chi sono i papabili
A prescindere da Madia che non aderisce a Base riformista, comunque, una donna in corsa sarebbe certo gradita, per esempio, a Marcucci. L’ex capogruppo Pd al Senato, nelle scorse settimane, in un’intervista al Tirreno, aveva detto chiaramente: “Tra poco si vota in città importanti come Roma, Milano, Bologna. Voglio vedere se riusciamo a esprimere candidature femminili”. Una cosa è certa: Letta su Roma si gioca una partita importante, “ragion per cui – spiegano al nostro giornale – ha bisogno di una candidatura forte che riesca ad arrivare al secondo turno con il centrodestra”. In quest’ottica, quindi, andrebbero bene candidati come Gualtieri e Zingaretti, ma non Carlo Calenda “che sconta un handicap pesante al secondo turno, non potendo contare poi sull’appoggio del Movimento che ha sempre attaccato”.
Comunque, la Capitale non è l’unica occasione per pesare che attende le correnti. “Se si dovesse alla fine convergere sulla canddiatura di Roberto Fico a Napoli, per esempio, si aprirebbe una grossa partita per l’elezione del presidente della Camera – ragiona sempre la fonte dem -. E poi c’è il Quirinale”.
Ecco, appunto: l’elezione del presidente della Repubblica. “Istintivamente direi che la figura a cui pensa Letta potrebbe essere Prodi”. Ma c’è anche chi tra i dem fa il nome di Rosy Bindi: “Se il segretario vorrà essere conseguente rispetto a quanto detto fino ad ora sul ruolo delle donne, allora effettivamente Bindi potrebbe essere la persona adatta”. Al Nazareno, però, torna pure a riecheggiare il nome di Franceschini: “Il ministro della Cultura ha più dimestichezza con i Cinque stelle e gode dell’apprezzamento del Movimento. Fattore non secondario per l’elezione del capo dello Stato, dal momento che ad eleggerlo sarà questo Parlamento, con il M5s partito di maggioranza relativa”.