Politica

Pd Renzi lascia. Renzi e i renziani se ne vanno. Scissione clamorosa nel Pd

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Assemblea Pd, Renzi e i suoi fedelissimi pronti a lasciare il Partito Democratico

Assemblea Pd. Un rumor clamoroso scuote il Pd alla vigilia dell'assemblea nazionale che, quasi sicuramente, confermerà alla segretria Maurizio Martina.

Secondo indiscrizioni che circolano con insistenza a Montecitorio, Matteo Renzi e un gruppo di fedelissimi dell'ex premier - tra cui Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Matteo Orfini e Andrea Marcucci - starebbe seriamente pensando di abbandonare il Partito Democratico in autunno per dar vita, in vista delle elezioni europee del maggio 2019, ad una formazione politica centrista-europeista che si ispira dichiaratamente a En Marche! del presidente francese Emmanuel Macron.

Insieme a Renzi anche Emma Bonino, Bruno Tabacci e i Radicali che alle ultime Politiche del 4 marzo si erano presentati con la lista +Europa. Trattative anche con Civica Popolare dell'ex ministro Beatrice Lorenzin.

Alla base della scissione ci sarebbe l'idea di Renzi e dei renziani che ormai il Pd, così come lo abbiamo conosciuto, ha esaurito la sua funzione. In sostanza la sfida, soprattutto alle Europee, non sarà più tra destra e sinistra ma tra sovranisti ed europeisti. E Renzi intende anticipare i tempi per diventare il baluardo della fedeltà all'Ue, in stretta sintonia con Macron.