Politica

Qatargate, trovati 1,5 mln di euro: il compagno di Kaili parla coi giudici

Francesco Giorgi, partner della vicepresidente del Parlamento Ue, risponde ai giudici. C'è anche un pentito che sta parlando con gli inquirenti

Qatargate: Renzi, "Per la sinistra compagni che sbagliano, una doppia morale che non va bene"

"Le responsabilità penali sono personali. Certo è che in alcuni casi c'è una sorta di doppia morale, di ipocrisia, questo vale soprattutto a sinistra. Quando le cose le fanno gli altri sono corrotti e pericolosi, se è in casa loro sono compagni che sbagliano. Non va bene. I moralisti senza morale non hanno più futuro". Lo ha detto Matteo Renzi a Mattino cinque sul Qatargate.

"A me sembra un fatto di corruzione, qualcuno che ha preso dei soldi. Dobbiamo essere garantisti, anche se entro in casa e ti becco come zio Paperone c'è sempre la presunzione di innocenza, in questo caso si fa un po' più fatica a credere", ha detto. "Quello che mi fa arrabbiare che nei palazzi europei si dice sono gli italiani, questo mi fa arrabbiare nero. Non è vero, non è giusto. Dobbiamo fare trasparenza", ha aggiunto. "Tutto è nato da un ex parlamentare europeo che se ne andò dal Pd perchè diceva che io ero contro i valori della sinistra. Ma quali erano questi valori?", ha detto.

Qatargate, La Russa: "Vicenda che scandalizza, ma anche adolorato per l'Italia"

"Non bisogna mai essere lieti di puntare il dito, Panzeri è italiano, sono scandalizzato ma anche dispiaciuto" siamo di fronte a "una vicenda che infanga la politica e a anche l'Italia". Così Ignazio La Russa, ospite di Quarta Repubblica su Rete 4 ieri sera.

Qatargate, Bonaccini: "Non c'è una questione morale della sinistra, ma sobrietà sia al centro del Congresso Pd"

"Questione morale vorrebbe dire che la gran parte dei dirigenti o amministratori locali fossero coinvolti. Ma si dovrebbe porre come elemento centrale del congresso il tema della sobrietà. E' venuto il tempo di farlo non perchè dobbiamo sentirci in dovere per sentirci superiori ad altri. Ma io sono cresciuto con Berlinguer come riferimento, riferirsi a quella questione non è banale oggi". Lo ha detto Stefano Bonaccini a Tg1 mattina parlando del Qatargate."Il gruppo Pd ha fatto bene a prendere una posizione molto dura ma dobbiamo porre questa questione per evitare il ripetersi di episodi come questi"; ha aggiunto il governatore dell'Emilia Romagna.
 

Qatargate, Schinas: "Ho ricevuto solo un pallone e dei cioccolatini"