Politica
Regionali, gelo nel Terzo Polo: Renzi non vuole più Calenda nel logo
Il progetto del "doppio forno" non ha funzionato. Il leader di Italia Viva frena sulla proposta di fusione totale in vista delle Europee 2024
Elezioni regionali, gelo nel Terzo Polo: Renzi prima usa Calenda, poi ne fa una vittima sacrificale
Ora il prossimo impegno politico rilevante è quello delle Europee del 2024 e Renzi ci vuole arrivare bene e per questo frena costantemente sulla proposta di Calenda di fusione totale di Azione con IV. Solo ora il nipote di Comencini sta rendendosi conto che Renzi lo ha usato accortamente e lo sta ancora usando. Utilizza la sua proverbiale veemenza per scagliarlo contro amici e nemici, un po’ come fa Asterix con il suo “amico” ciccione Obelix.
Ecco Calenda è l’Obelix del Terzo Polo. A Roma si dice grande, grosso e…ingenuo. E così mentre il pariolino si cura le ammaccature un Renzi sornione dice la sua: “Il risultato è peggiore delle aspettative, ma è fisiologico per consultazione come le elezioni regionali. La nostra destinazione si conferma la casa comune dei riformisti in vista delle elezioni del 2024, dove sarà tutta un’altra musica”. Altro che Obelix e l’attacco agli elettori che non lo capiscono e “guidano contro mano”.