A- A+
Politica
Renzi - Gentiloni: Pd di lotta e di governo

Pare indubbiamente strano quello che sta accadendo in questi giorni tra il Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi e il suo, sottolineo il “suo” premier Paolo Gentiloni. Il casus belli, diciamo così, è stata la (ri)nomina del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, che fu, ricordiamolo, voluto da Berlusconi a suo tempo e che non ha vigilato adeguatamente -dice sempre Renzi- sulle banche italiane.

Ma torniamo ai fatti recenti.

Renzi ha detto che si dissocia da quanto ha deciso il suo e di nuovo sottolineo “suo” Presidente del Consiglio che vuole riconfermare Visco nonostante tutto quanto sia successo negli ultimi anni alle Banche italiane tra fallimenti e imbrogli ai correntisti vedi il caso della Banca Etruria e della banche venete.

Ma la cosa suona davvero strana: ha Gentiloni la forza per imporsi al suo segretario e azionista principale (quasi unico) della sua maggioranza parlamentare che lo sostiene? Assolutamente no. Gentiloni era un personaggio in assoluto disarmo che vagava senza meta dopo essere arrivato quasi ultimo pure alle primarie del Pd ai tempi di Marino sindaco, insomma un carneade che si aggirava nei meandri sotterranei di una carriera finita, dopo essere estato ministro nei governi Prodi.

Poi il colpo di fortuna dovuto al referendum perso da Renzi e la sua sostituzione fotocopia a Palazzo Chigi con un governo obiettivamente scialbo.

Ora si vorrebbe far passare l’idea che Gentiloni si sia ribellato al suo creatore e il Golem abbia acquistato autonomia propria. Impossibile. Sembra invece che quanto accada sia opportunatamente concertato per far apparire il Pd “di lotta e di governo” acchiappando così i voti degli scontenti e, contemporaneamente, continuando a governare.

Nel contempo, il presidente del Senato Pietro Grasso lascia il Pd non riconoscendosi più nel partito che lo ha eletto e portato alla seconda carica dello Stato.

Un’altra tegola indubbiamente sul percorso ferroviario e non di Renzi con fermata finale auspicata ma assai difficile Palazzo Chigi.

Tags:
matteo renzipaolo gentilonipdpietro grassoignazio visco banca d'italia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.