A- A+
Politica
Scontro Meloni-Repubblica, Molinari: "Democrazia? Un test che non sa superare"

Scontro Meloni-Repubblica. La premier: "Mi fanno ridere certi titoli...". Molinari: "Libertà d'informazione"

Tra Meloni e il quotidiano Repubblica è scontro aperto. Dopo le parole della premier contro l'editore del giornale John Elkann: "Non prendo lezioni da chi ha venduto la Fiat ai francesi", arriva la replica del direttore Maurizio Molinari, e il suo è un forte attacco contro la presidente del Consiglio. "Indicare in un quotidiano, nei suoi redattori e lettori, un nemico pubblico significa ripetere comportamenti di leader di autocrazie. Metodo e merito di queste affermazioni - dice Molinari - descrivono una carenza di rispetto e comprensione per la libertà di informazione e dunque chiamano in causa l’ottemperanza da parte della presidente del Consiglio per un principio tutelato dalla Costituzione repubblicana, da cui dipende il corretto funzionamento della vita democratica. Che impone a un capo di governo di affrontare ogni domanda. Questo è un test che Meloni dimostra di non saper superare".

Leggi anche: Privatizzazioni, Meloni vs Elkann: "No lezioni da chi diede Fiat ai francesi"

Leggi anche: Meloni sceglie Tajani, Lega isolata. Alla premier serve FI per contare in Ue

Leggi anche: Due per Mille, oltre 8 mln al Pd. Primo partito. FdI è quasi doppiata

Queste le parole di Meloni, a Quarta Repubblica su Rete4, che hanno provocato la reazione di Molinari. "Mi ha fatto un po' sorridere - ha detto la premier da Porro - l’accusa arrivata da Repubblica, con una prima pagina sull’Italia "in vendita". Che quest’accusa venga dal giornale di proprietà di quelli che hanno preso la Fiat e l’hanno ceduta ai francesi", affonda Meloni, "hanno trasferito all’estero sede legale e sede fiscale, hanno messo in vendita i siti delle nostre storiche aziende italiane. Non so se il titolo fosse un’autobiografia però, francamente, lezioni di tutela di italianità da questi pulpiti, anche no". Il tema sono le privatizzazioni, - prosegue Repubblica - che tanto stanno facendo discutere, anche perché la premier — quand’era all’opposizione — non aveva lesinato attacchi feroci, senza mai far mistero di essere contraria. E invece adesso, l’aria di Palazzo Chigi le ha fatto cambiare idea. "Nel documento economico di bilancio noi prevediamo di ricavare 20 miliardi in 3 anni, un lavoro che si può fare con serietà come lo immagino io".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.