Politica

Sondaggi, Forza Italia può superare il 20%. Tajani ad Affaritaliani.it: "Venerdì annunceremo l'inizio di una nuova fase politica"

Il vicepremier: "Obiettivo raggiungibile". Dati e intervista

Di Alberto Maggi

Sondaggi, Fiducia oltre il 55% per il vicepremier Tajani. Le tabelle e i numeri


Ottime notizie per Antonio Tajani. Secondo il sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, la fiducia degli italiani nel vicepremier e ministro degli Esteri è pari al 55,8%. Un dato molto alto e ben superiore alla somma di tutti i partiti di Centrodestra. Non ha fiducia solo il 44,8% del campione.

Non solo. Il bacino potenziale di voto per Forza Italia, di cui Tajani è il segretario, è tra il 16,6 e il 20,6% e quindi l'obiettivo del 20% alle prossime elezioni politiche più volte annunciato dal titolare della Farnesina è alla portata. La propensione al voto per Forza Italia sale addirittura al 44,6%.

ANTONIO TAJANI AD AFFARITALIANI.IT -"In un momento di crisi internazionali con guerre alle porte dell'Europa gli italiani vogliono essere rassicurati sul loro futuro. Lo vogliono i giovani studenti ed i giovani delle grandi periferie urbane, lo vogliono gli imprenditori per programmare i loro investimenti, lo vogliono tutte le famiglie, donne, uomini in attività o in pensione". Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani commenta con Affaritaliani.it il sondaggio dell'istituto Lab21.01 (per Affaritaliani.it) secondo il quale il partito fondato da Silvio Berlusconi ha un potenziale elettorale superiore al 20% prendendo molti consensi soprattutto al centro.

"In due anni di governo Forza Italia è stata una grande forza rassicurante, seria, credibile, affidabile, europeista e atlantista, saldamente ancorata al Ppe. Vogliamo continuare ad esserlo in questo complicato momento storico. Al consiglio nazionale di venerdì prossimo annunceremo l'inizio di una nuova fase politica di Forza Italia, forti dall'incredibile numero di adesioni al movimento: siamo passati dai 110mila del 2023 ai 150mila del 2024", sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri.

"Anche se i veri sondaggi sono quelli che escono dalle urne, l'indagine demoscopica di Affaritaliani.it conferma le nostre potenzialità e il crescente consenso per le nostre politiche. L'obiettivo 20 per cento è raggiungibile. Faremo tutto il possibile per allargare i confini del Centrodestra e per continuare a governare bene l'Italia. Leali con gli elettori e con i nostri alleati", conclude il leader di Forza Italia Tajani.


 


 


 

Leggi anche/ Il sogno di Macron spazza via ogni velleità di Renzi, Calenda & Co - Affaritaliani.it