Politica

Sondaggi, Lega di Salvini vola malgrado le inchieste, in calo M5s e Pd

I guai giudiziari non arrestano l'ascesa del Carroccio, che stacca ulteriormente i grillini. Continua a crollare Forza Italia

I guai giudiziari della Lega, le indagini sul conto di Matteo Salvini per il caso Diciotti e l'inchiesta sui fondi della Lega, non intaccano minimamente il consenso del Carroccio.

Secondo infatti le rilevazioni di Lorenzo Pregliasco di YouTrend, la supermedia dei sondaggi elettorali della prima settimana di settembre vede la Lega decollare, conquistando altri due punti e mezzo arrivando al 31,5% con un distacco di ben quattro punti percentuali dal m5s, che cala del 2,1% assestandosi al 27,5%.

Quanto agli alleati di coalizione di Salvini, vediamo Forza Italia continuare il crollo vertiginoso e perdere altri 0,3 punti pecentuali raggiungendo l'abisso dell'8,8%, mentre Fratelli d'Italia rimane più o meno stabile al 3,8 %, sempre sopra la soglia di sbarramento prevista dal Rosatellum.

Sorte che non riguarda invece i partiti di Sinistra che vedono Liberi e Uguali posizionarsi al 2,8% e Più Europa ristagnare al 2%. Quanto al Partito Democratico, anch'esso cala di ben 0,5 punti percentuali finendo al 17,1% dei consensi.

Sommando i risultati di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, la percentuale del Centrodestra unito otterrebbe la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento anche con il Rosatellum. Mentre il Centrosinistra unito supererebbe di poco il 21% dei consensi, avvicinandosi però un po' di più, rispetto al 4 marzo scorso, al m5s in calo.