Politica

Sondaggi Mentana: spopola la Lega primo partito, m5s giù, opposizioni morte

Il Carroccio di Salvini continua a salire, calano i grillini, ma assieme i due partiti di governo toccano il 60 % dei consensi

I sondaggi di lunedì 23 luglio al TgLa7 di Enrico Mentana sono una doccia fredda sulle velleità delle opposizioni al governo Lega-m5s.

Secondo la rilevazione di SWG, assieme, il Carroccio e i grillini raggiungono il 60 % dei consensi, evento che fa preoccupare osservatori come Antonio Polito, il quale lamenta l'assenza dell'opposizione e il pericolo di una deriva illiberale.

Già, l'opposizione, ma quale, sarebbe il caso di chiedersi? A giudicare dal sondaggio in questione, Pd e Forza Italia, uniti, raggiungerebbero per il rotto della cuffia il 26 % dei consensi, ben poco per arginare il dilagare del Carroccio di Matteo Salvini, e se è per questo anche il Movimento seppur in calo.

La Lega, intanto, si attesta al 30,7 % continuando a crescere e il suo alleato pentastellato soffre ma resta comunque alto al 29,3 %.

Il Pd si ferma al 18 % non recuperando minimamente dal 4 marzo, mentre Forza Italia precipita al 7,9 %. Sotto l'8 % insomma, un disastro.

Nel centrodestra, cresce leggermente Fratelli d'Italia che supera il 4 %, mentre nel centrosinistra crescono di 0,1 punti percentuali Liberi e Uguali (2,6), Più Europa (2,0) e Potere al Popolo (1,9). Tutti sotto la soglia di sbarramento, quindi - almeno dal punto di vista parlamentare - irrilevanti.

Insomma, a conti fatti e a tutti gli effetti, un'estate piuttosto crudele per i partiti che dovrebbero rappresentare il baluardo contro il governo giallo-verde in Italia.