Sondaggio Elezioni Sicilia: Musumeci al 42 %, crollo M5s, disastro Pd
Nel nuovo sondaggio dell'istituto Piepoli sulle elezioni siciliane l'ascesa del centrodestra, l'impasse del m5s e il tonfo del partito democratico
Mancano due settimane alle elezioni regionali siciliane, e il Centrodestra sembra veleggiare verso la vittoria. Deludente invece parrebbe il risultato del m5s, e una sconfitta sotto ogni punto di vista sembrerebbe attendere il Pd. Il nuovo sondaggio dell'istituto Piepoli, pubblicato da Termometro Politico.it, è indicativo. Nello Musumeci si attesterebbe addirittura al 42 % dei consensi. Distanziato di netto dal candidato di Centrodestra, troviamo Giancarlo Cancelleri del m5s al 25 %, appaiato - e questo è il dato peculiare - a Claudio Fava candidato della Sinistra.
Ma dov'è finito il candidato del Pd Fabrizio Micari? Lo si trova, secondo Piepoli, al terzo posto ristagnante a un agghiacciante 8 %. Quanto invece a Roberto La Rosa di Siciliani Liberi, deve accontentarsi di un consenso inferiore al 2 %.
Rispetto all'ultimo sondaggio di Piepoli, vediamo dunque un'inversione di tendenza nelle file del Centrosinistra, con il superamento di Micari da parte di Fava. Un risultato, se dovesse confermarsi, che sconvolgerebbe anche gli equilibri nazionali con un partito democratico dilaniato dalle lotte intestine e da un malcontento sempre più dilagante contro Matteo Renzi e le sue politiche. Se Fava dovesse prevalere su Micari potrebbe scatenarsi un terremoto nel Pd con il rafforzarsi delle correnti che premono per un passo indietro del segretario dalla candidatura a premier.
Sarà per questo che il suo treno diserta la Sicilia in campagna elettorale?