Politica

Sondaggio, Meloni europeista piace: FdI vola al 33%. Ecco chi crolla

Crolla ancora il Pd di Letta ai minimi sotto il 16%, tiene il Movimento Cinque Stelle di Conte al 16,7%, bene la Lega. Sondaggio

La rilevazione mette inoltre in evidenza come gli italiani promuovano il governo di Giorgia Meloni. Per quanto con dati inferiori rispetto al precedente governo Draghi e senza raggiungere la maggioranza assoluta, gli italiani danno un giudizio positivo sull’esecutivo a guida FdI (46% di giudizi positivi, 41% di giudizi negativi), in base al quale il dato è fortemente polarizzato tra destra e sinistra, con un consenso plebiscitario presso gli elettori di Fratelli d’Italia (97%) e comunque largamente maggioritario tra gli altri partiti di centrodestra (86% FI, 76% Lega). Fortemente negative le opposizioni con l’eccezione dell’elettorato del Terzo Polo di Calenda e Renzi, che per quanto comunque critico dà un’apertura di credito sensibilmente superiore rispetto agli altri (35%).

Fra i provvedimenti dell’esecutivo, grande favore, secondo il sondaggio, ha raccolto la riduzione dell’Iva su assorbenti e prodotti per l’infanzia (3 italiani su 4 la promuovono), così come l’abolizione del reddito di cittadinanza e l’operato contro il caro bollette vengono anch’essi promossi. Mentre è stata bocciata la proposta di introdurre la possibilità per i commercianti di rifiutare il pagamento con carte e bancomat sotto i 60 € (60% di giudizi negativi).