Politica
Ue, Renew sale a 81 eurodeputati e resta quarto dietro a Ecr
In attesa della riunione costituiva del 26 giugno, sono stati ammessi nuovi eurodeputati da Danimarca, Francia, Bulgaria, Lituania e Romania
Renew: "Il gruppo si è ampliato oggi dopo la conferma che si unirà a noi il neoeletto eurodeputato Yvan Verougstraete, insieme alla sua forza centrista e progressista belga les Engagés"
Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei al Parlamento europeo (Ecr) raggiunge gli 83 membri e si attesta come terzo gruppo all'Eurocamera. Lo riporta l'Ansa.
Alla riunione del gruppo oggi a Bruxelles sono stati ammessi nuovi eurodeputati da Danimarca, Francia, Bulgaria, Lituania e Romania. Il gruppo dei liberali di Renew al Parlamento europeo raggiunge gli 81 membri e si conferma al momento come quarto gruppo all'Eurocamera dietro ai Conservatori di Ecr, saliti ieri a 83 membri. Alla riunione della famiglia politica oggi a Bruxelles è stato accolto il nuovo eurodeputato belga Yvan Verougstraete, del partito di centrodestra Les Engagés, fuoriuscito dal Ppe.
"Il gruppo Renew Europe si è ampliato oggi dopo la conferma che si unirà a noi il neoeletto eurodeputato Yvan Verougstraete, insieme alla" sua "forza centrista e progressista belga les Engagés, la famiglia politica più filoeuropea di quest'Aula", ha detto la presidente di Renew, Valérie Hayer, sottolineando che il gruppo è "pronto a dare forma a una nuova Ue adatta alle sfide del ventunesimo secolo: competitività, difesa e stato di diritto sono il nostro dna".
"Abbiamo deciso di rispondere all'appello del Partito democratico europeo, che siede al Parlamento nel gruppo Renew, e di rappresentare l'ala umanista e più progressista del paese. È anche una questione di onestà verso gli elettori e i cittadini", ha commentato Verougstraete, evidenziando che l'attuale linea del Ppe ora "ci corrisponde meno".