Politica

Ue, Tajani: "Maggioranza ideale formata da Ppe, liberali e conservatori"

Di Alberto Maggi

Elezioni europee, Antonio Tajani spiega ad Affaritaliani.it il progetto di Forza Italia

"Bisognerà evitare politiche estremiste dettate da una visione ideologica della lotta al cambiamento climatico"

 

"Il Ppe, di cui Forza Italia è la rappresentanza italiana, sarà determinante per la formazione della nuova Governance europea". Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se l'obiettivo di Forza Italia sia quello di costruire una maggioranza di Centrodestra in Europa dopo le elezioni del 2024 (e con chi?) o confermare la maggioranza Ursula?

"La soluzione ideale - sottolinea il titolare della Farnesina - sarebbe quella di istituzioni governate da una maggioranza formata da popolari, liberali e conservatori. La maggioranza che mi permise di essere eletto nel 2017 presidente del Parlamento europeo. Naturalmente tutto dipenderà dai risultati elettorali. Anche se ora il pendolo sta andando verso il popolarismo europeo (vedi Spagna, Grecia, Finlandia)".

"In ogni caso bisognerà evitare politiche estremiste dettate da una visione ideologica della lotta al cambiamento climatico. La difesa, sacrosanta, dell'ambiente deve essere realizzata con un pragmatismo che non snaturi la vocazione agricola ed industriale dell’Italia e dell’Europa", conclude Tajani.