Politica

Zelensky a Sanremo non è una buona idea: ecco perchè

Di Giuseppe Vatinno

Zelensky a Sanremo non è una buona idea: spunta il pericolo dell’”Effetto Sanpaolo” per la premier Giorgia Meloni

Diciamo poi che Zelensky in patria c’aveva parecchi guai giudiziari e processi con l’accusa di corruzione e che la guerra lo ha salvato dal carcere. Nicola Porro sul suo blog, qualche tempo fa ci andò giù duro parlando apertamente di gravi accuse di corruzione e amicizie pericolose, come emerso nei cosiddetti Pandora papers, frutto di uno studio condotto da una moltitudine di giornalisti investigativi internazionali. Insomma, non solo l’uomo con la maglietta verde ma anche alcuni suoi stretti collaboratori erano fortemente accusati di corruzione per una rete di società offshore situate in paradisi fiscali.

Diciamo anche che il figlio di Biden aveva fatto affari con l’energia proprio in Ucraina e diciamo pure che in Ucraina ci sono stati due “colpi di Stato”, dopo che la componente filo – russa aveva vinto legalmente le elezioni. Di questo non si parla mai in Occidente, ma le cose stanno così.

Poi ci sono anche altre considerazioni sgradevoli da fare. La prima è che in ucraina opera il famigerato battaglione Azov (denunciato dalla stessa Onu) e i suoi simboli nazisti come il Wolfsangel, la “trappola per lupi”, rievocano un passato non piacevole per i Russi e la democrazia mondiale.