E' partita la prima edizione de “La Valigia dell'autore”, fiera itinerante del libro organizzata da Radici Future Produzioni, con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia. La manifestazione porterà in quattro comuni, autori e libri pubblicati da alcune case editrici indipendenti pugliesi: Radici Future, Il Grillo Editore, Terra Rossa, Besa Editrice.
Il cartellone di attività per l’anno 2017 della manifestazione ha in programma quattro domeniche:
Il 17 settembre “La Valigia dell'autore” ha fatto tappa in piazza Scacchi a Gravina in Puglia.
Il 24 settembre sarà la volta di piazza Santa Croce, Palo del Colle.
Il primo ottobre piazza Galtieri, Adelfia.
L'8 ottobre la manifestazione toccherà piazza Unità d'Italia a Sannicandro di Bari.
La prima edizione de “La Valigia dell’autore”, ha l’intento di esplorare, attraverso la diffusione della cultura e la promozione della lettura, congiunta alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale della terra di Puglia, l’evocazione narrativa tra parole, memorie e suoni in un unico insieme: la frugalità tipica della popolazione pugliese e le contemporanee suggestioni che attraversano il nuovo.
La piccola fiera si propone di favorire l’incontro tra l’autore, l’editore ed il lettore. Tra chi la letteratura la fa e chi la riceve. Si ascolteranno le testimonianze di alcuni dei maggiori autori pugliesi, che proporranno preziosi approfondimenti delle tematiche affrontate nei loro libri, dai romanzi storici all’attualità, dal giornalismo ai temi sociali.
(gelormini@affaritaliani.it)