L’Accademia dell’Acquasale, in collaborazione con Affaritaliani.it - Puglia, lancia la proposta-testimonianza a “Il Libro Possibile”, per celebrare durante l’imminente kermesse il cosiddetto “paradosso dell’estate 2017”: Cent’anni di solitudine compie mezzo secolo!
“Un modo per rendere omaggio a Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la Letteratura 1982, a cui ciascun autore è debitore di momenti di autentica emozione letteraria”, dichiara Antonio V. Gelormini, presidente dell’Accademia.
L’invito è per dedicare a l’immenso Gabo - proprio come si fa all’inizio di ogni libro - l’avvio di ogni incontro in programma al Festival di Polignano a Mare, leggendo un brevissimo incipit dal suo capolavoro “Cent’anni di solitudine”.
Magari andando oltre il celeberrimo: “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo mpadre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”.
“L’auspicio - aggiunge Gelormini - è che lo stesso invito possa essere raccolto anche da tutte le altre manifestazioni letterarie, che si susseguiranno nei prossimi mesi”.
------------------------------
Pubblicato sul tema: Il Libro Possibile, liturgia della parola nelle piazze e i vicoli di Polignano