Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Raffaele Licinio è morto
Cuore medievale di Puglia

È morto il professor Raffaele Licinio. 73 anni medievalista e ordinario di storia medioevale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari

Di Antonio V. Gelormini
Raffaele Licinio è morto Cuore medievale di Puglia

È morto il professor Raffaele Licinio. 73 anni medievalista e ordinario di Storia Medioevale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro', era nato a Ceglie del Campo nel 1945.

Licinio4
 

 

"Papà non c'è più - scrive Arcangelo Licinio - chi vuole dargli un ultimo saluto può farlo lunedì 5 febbraio alle ore 15.30 presso l'Auditorium di Santa Chiara in piazza Santa Chiara a Foggia. Un abbraccio a tutti, specialmente a chi ha condiviso una parte della sua vita con lui".

 

Il professor Licinio, stimato, apprezzato e molto amato dalla comunità accademica e dagli studenti, era stato anche docente di Antichità e Istituzioni medievali e dal 2001 docente per supplenza di Storia medievale nella Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia.

 

Licionio3
 

Direttore, a partire da novembre 2002, del Centro di Studi Normanno-Svevi dell'Università di Bari, oltre ad essere direttore dei Corsi di Perfezionamento in Storia del Mezzogiorno medievale e Cinema e Storia della stessa Università. È stato fondatore e direttore, tra il 1995 e il 1998, della "Scuola-Laboratorio di Medievistica" di Troia (Foggia).  

 

"La mia attività scientifica è incentrata in particolare sui rapporti fra strutture sociali e produttive, assetto del territorio e realtà istituzionali all'interno del Mezzogiorno basso-medioevale, con particolare attenzione verso gli ambiti territoriali pugliesi", si legge in una delle sue presentazioni.

 

Autore di innumerevoli saggi storici, ha legato la sua attività di storico, di docente e di scrittore a quella di Federico II e di Castel del Monte, per l'incessante lavoro scientifico di altissimo e qualificato tenore, tenendo a debita distanza ogni forma di relativo sensazionalismo, comprese le declinazioni di taglio esoterico , fantastico o legate al mito del Puer Apuliae.

 

 

 

Il saluto corale della comunità accademica, in occasione del suo collocamento a riposo da docente, è stato pubblicato da Edipuglia: "Apprendere ciò che vive" una miscellanea curata da Victor Rivera Magos e Francesco Violante, che raccoglie i contributi di Franco Cardini, Pina Belli d'Elia, Cosimo Damiano Fonseca, Angelo Massafra, Corrado Petrocelli, Giuliano Volpe, Francesco Tateo e Vito Sivo.

Licinio5
 

 

Il cuore medievale di Raffaele Licinio continuerà ad aleggiare tra le aule degli Atenei e le torri di Castel del Monte, per governare - con la leggerezza senza confini dell’ironia - il rigore della ricerca storica e la passione per le radici comuni: solido ancoraggio collettivo per un futuro senza tempo.

(gelormini@affaritaliani.it)


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it