Il Sociale
Associazione Haziel, tutti i venerdì il centro d'ascolto a Milano
Tutti i venerdì la presidente dell'Associazione Haziel, Rossana Roda, riceve i cittadini in via dell'Unione 5, a Milano all'interno degli edifici della Polizia di Stato), per ascoltare problemi ed esigenze particolari di tutti quelli che si trovano in un momento di difficoltà, creando sinergie con istituzioni e imprese.
Che cosa è l'’associazione Haziel
Dal 2008, la più grave crisi economica, dal dopo guerra ad oggi, sta aggredendo l’Italia. Sono sempre più numerose le famiglie povere e senza sostegno, mentre continuano ad aumentare le fabbriche che sono costretta a chiudere e a licenziare.
Un’emergenza economica di tali dimensioni ha , purtroppo, fatto crescere la delinquenza italiana, con episodi di criminalità senza precedenti, anche nella nostra ricca Lombardia. Ma c’è stato anche un aspetto positivo in questi sei anni: sono cresciuti anche coloro che si dedicano al volontariato per aiutare il prossimo meno fortunato, rimpiazzando uno stato che non riesce a intervenire tempestivamente. Proprio in questo contesto, all’interno di uno scenario così instabile, è nata cosi’ l’associazione Haziel, fondata da Rossana Rodà,libera professionista che cerca di collaborare con le istituzioni del territorio non solo lombardo agendo concretamente con iniziative che si rivolgono soprattutto ai giovanissimi, che sono forse i più provati da questi sei anni di crisi. Questi giovani si trovano spesso non solo senza un futuro, ma anche senza una guida che li aiuti a superare l’emergenza.
L’associazione organizza cene,mostre ed eventi- in collaborazione con i quotidiani che ci sostengono le iniziative, permettendo di reperire aiuti finanziari. Periodicamente vengono visitate scuole,ospedali,carceri per portare sostegno e aiuti materiali.
La Presidente Rossana Roda’ ha stipulato degli accordi con aziende per l’inserimento dei giovani disoccupati nel mondo del lavoro. L’associazione collabora con altre associazioni di volontariato dando sostegno economico ma anche umano, infatti tutti i venerdi in via dell’unione,5 a milano presso l’associazione polizia la dott.ssa Roda’ riceve giovani disagiati,madri sole,donne che hanno subito violenze etc,lo scopo e’ quello di stare vicino a chi si e’ perso o semplicemente si sente abbandonato. La vera mission dell’associazione e’ dare un opportunita’ a tutti , tutti hanno diritto ad avere un esistenza dignitosa.