Belgio-Italia, il vero vincitore è Antonio Conte. E speriamo che...
"Buona la prima !", ha detto Matteo Renzi intanto all'Italia di Conte che ha messo ko il Belgio a Euro 2016
Sulla panchina azzurra non c'è più, per fortuna, Prandelli, il maestro di vita, di cazzulliana memoria. E i tifosi, in primis Matteo Renzi, che di don Cesare era amico, si complimentano con Antonio Conte: "Buona la prima !".
È lui, infatti, più dei giocatori, ad essere uscito vittorioso dalla prima partita di Euro 2016. Il coach si è affidato al centrocampo a 5 per contenere il talento degli avversari, che si sono fatti preferire per possesso palla, ma in difesa hanno sbandato.
L'Italia ha dimostrato di essere una squadra vera, molto ben guidata, con una difesa insuperabile, quella bianconera, e le sue armi da giocare, in attacco. Con i tre punti, il morale alle stelle e il pareggino di Svezia e Irlanda, il passaggio agli ottavi è quasi ipotecato.
Soddisfazione, senza eccessi, e un dubbio inevitabile : nel dopo-Conte, nelle prossime, non facili partite per le qualificazioni ai mondiali 2018, da settembre in poi, nonno Ventura, bravo nel giardino di casa ma meno collaudato ad alti livelli, saprà garantire al team azzurro la stessa qualità del leccese?
O ci troveremo, presto, a dover rimpiangere l'addio, causato da una scelta di....gruzzolone e di villa, a Londra, del predecessore di Max Allegri sulla panchina della Juventus ?
Pietro Mancini
Iscriviti alla newsletter