Sport
Eurojackpot compie 6 anni: oltre 135 milioni di euro vinti in Italia nel gioco
Domani, 6 aprile, il gioco di lotteria gestito da Sisal compie 6 anni. L'Italia tra i paesi che apprezzano di più Eurojackpot: in 313 concorsi vinto sempre 4+1
Eurojackpot, il gioco di lotteria gestito da Sisal, compie 6 anni
Eurojackpot, il gioco di lotteria gestito da Sisal, compie 6 anni domani - 6 aprile 2018. Il gioco con un unico montepremi in Europa, che ogni venerdì coinvolge milioni di persone in una sfida internazionale nasce infatti nel 2012 in Italia, Germania, Finlandia, Danimarca, Estonia, Olanda, Slovenia, dando vita alla grande sfida internazionale per la conquista del Jackpot milionario europeo. A questi Paesi sono poi seguiti gli ingressi di Spagna (che partecipa dall’estrazione del 6/7/2012), Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia (dal 1/2/2013), Repubblica Ceca e Ungheria (dal 10/10/2014), Slovacchia (dal 9/10/2015) e Polonia (dal 15/09/2017).
Italia tra i paesi che apprezzano di più Eurojackpot: in 6 anni vinti oltre 135 milioni di euro
Eurojackpot è un gioco molto giovane nel panorama dei giochi di lotteria, ma sta rapidamente conquistando anche il pubblico italiano. I giocatori, infatti, ne apprezzano lo spirito internazionale che lo contraddistingue, la sua immagine moderna e autorevole, la semplicità della meccanica di gioco e i livelli elevati di jackpot raggiungibili rapidamente. Italia, quindi, contro il resto d’Europa. Una sfida che piace e che certamente dà la possibilità anche di realizzare concretamente un piccolo sogno, magari proprio quello di andare a scoprire – compresa l’Italia - alcuni dei 18 Paesi europei che concorrono al comune montepremi. Il dato certo, infatti, è che nei 313 concorsi da quando è nato Eurojackpot, l’Italia ha sempre vinto il 4+1. In particolare ne vengono realizzati in media 28 per ogni estrazione per un valore di vincita unitario medio pari a € 238,99. Insomma, una cifra che permette magari di fare un weekend a Varsavia o in Slovacchia nella splendida Bratislava o magari, semplicemente, concedersi il gusto di ricercare un ristorante in Italia, con piatti come l’islandese ’HÁKARL o il dolce lituano Šakotis. Svezia, Polonia, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania e Slovacchia sono paesi affascinanti che vale la pena di scoprire, dove inoltre non è mai stato vinto il Jackpot di Eurojackpot. A differenza dell’Italia, unita da un comune destino con Paesi come Olanda, Spagna, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca che, come il nostro paese, hanno vinto il Jackpot una sola volta.
Eurojackpot: i paesi europei dove sono stati vinti i jackpot milionari
E poi ci sono i “fuori classifica”, come la Germania, che ha conseguito 25 Jackpot. Dal lancio del gioco ad oggi, in 313 estrazioni, Eurojackpot ha assegnato ben 55 jackpot milionari. La classifica dei Jackpot vinti è la seguente: Germania (25), Finlandia (14), Danimarca (5), Norvegia (3), Slovenia (2), Italia, Spagna, Croazia, Rep. Ceca, Olanda, Ungheria (1). Il nostro Paese ama le sfide, come quelle calcistiche, dove chi tifa una squadra non sempre lo fa perchè è in vetta alla classifica. Noi italiani siamo pronti a sfidarci ogni venerdì con altri 17 Paesi europei alla conquista del jackpot che, per l’estrazione di venerdì 6 aprile, sarà pari a 16 Milioni di Euro.