Sport

Froome vince il Tour de France, ma soffre Quintana. Nibali, sfortuna

Il francese Thibaut Pinot (Fdj) si e' imposto nella ventesima e penultima tappa del 102esimo Tour de France, la Modane Valfrejus-Alpe d'Huez di 110,5 chilometri. Ma la vera notizia è che Il britannico Christopher Froome (Sky) ha conservato la maglia gialla, pur soffrendo tantissimo sull'Alpe d'Huez e vince per la seconda volta la Gran Boucle.  Sugli Champs Elysees per lui sarà una passerella, malgrado nell'ultima frazione di montagna sia stato staccato dal suo grande rivale, Nairo Quintana.

Lo scatto dello colombiano (secondo al Tour due anni fa dietor a Froome e vincitore del Giro d'Italia nel 2014) ha fatto male a Froome che non è stato in grado di seguirlo. Per lui gli ultimi chilometri di montagna della corsa francese sono stati un piccolo calvario e ha chiuso a 1'20'' da Quintana. Abbastanza per portare la maglia gialla a Parigi.

Grande sfortuna per Vincenzo Nibali che aveva vinto la tappa di venerdì e sognava un'altra impresa, magari coronandola con il terzo posto finale in classifica. Invece niente podio per lo Squalo di Messina, che fora all'imbocco dell'Alpe D'Huez ed è costretto a inseguire i migliori per tutta la salita. Chiuderà nel gruppo Contador, ma dietro al rivale per il terzo posto, Valverde, e a 3'30'' da Pinot vincitore di tappa.

Il podio del Tour dunque dice: Froome, Quintana (vince anche la maglia bianca dei giovani), Valverde.
Nibali chiude al quarto posto, mentre nei top-5 c'è un eroico Alberto Contador, che a differenza dei rivali aveva corso (e vinto) il Giro D'Italia.

classifica tour de france