Sport
Gp d'Italia di F1, Ecclestone gela Monza: "Rinnovo improbabile"
"Il fatto è che noi abbiamo qualcosa da vendere, devono decidere se sono interessati a comprarlo": il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone sintetizza in modo molto negativo per l'Italia la trattativa sul futuro del Gp di Monza. Il numero uno del Circus lascia intendere che il rinnovo è improbabile. "Al momento direi di sì - ha spiegato ad Autosport - sulla base del fatto che non vogliono pagare. Il prezzo che chiediamo è lo stesso che pagano gli altri organizzatori europei, non dovrebbe essere un dramma ma non sono in grado di chiudere, probabilmente per molte ragioni". La differenza tra domanda e offerta è di 10 milioni di euro. Ecclestone chiede 25 milioni, contro i 15 offerti dai dirigenti italiani.
Arrivabene (Ferrari): Negoziare con Ecclestone non è compito nostro, ma..." - "Il Gp d’Italia è Monza, che rappresenta l’essenza della Formula 1 assieme a Spa, Silverstone Hockenheim e Monaco. E dobbiamo salvaguardare l’essenza». Lo spiega il team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene, spiegando che è "una mia personale opinione, che penso sia anche nostra, della Ferrari. Che ruolo avrà la Ferrari nella trattativa? Giocare un ruolo è una parola grossa . Negoziare con Bernie non è compito nostro. Non ho nulla contro gli altri Gp, perché questo è uno show internazionale ma il Gp d’Italia è Monza, e dobbiamo conservare l’essenza della Formula.
Montezemolo, parlato con Ecclestone, non esiste senza Monza - L'ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, crede nel futuro del circuito di Monza nella Formula 1. A Expo per il National Day del Bahrain, Montezemolo ha detto di escludere "nella maniera piu' assoluta" che la citta' lombarda possa restare fuori dalle gare della massima categoria. "Ne ho parlato anche con Ecclestone due giorni fa - ha spiegato Montezemolo - da sempre la Ferrari e' stata vicina a Monza e anche tutto il mondo dei tifosi. Non ci puo' essere una Formula 1 senza Monza. Detto questo, Monza deve rendersi conto che deve fare quello che e' necessario. Ma vedrete che non ci saranno problemi".