Sport
Juventus, troppi ko muscolari nell'estate di Allegri. E al Milan...









Barzagli, poi Chiellini. Quindi Khedira. Infine Morata. Quattro infortuni muscolari a quattro giocatori fondamentali per la nuova Juventus. Tutti nel giro di pochissimi giorni. Inevitabile che la preparzione fisica di questa estate sia finita sotto il focus di tifosi e addetti ai lavori. Preso atto che alcuni di questi giocatori non sono nuovi a guai di questo tipo (in particolare Khedira).
I critici hanno fatto notare che con Allegri il Milan nella prima stagione ebbe solo 36 problemi muscolari in tutto l'anno. Numero relativamente basso se sommato a tutta la rosa di una squadra che per giunta finì per vincere lo scudetto ed era impegnata in Europa. Nella stagione successiva (2011-2012) però la musica cambiò. Soprattutto dalla seconda metà di quel campionato in poi, gli infortuni muscolari aumentarono in maniera allarmante e risultarono ben 78 su un totale di 137 infortuni di vario genere.
Dal rossonero al bianconero. Nella prima stagione alla Juventus Allegri ha avuto solo 17 infortuni per più di una giornata e solo nove sono stati dovuti a problemi muscolari. Un record considerando che i bianconeri sono arrivati in fondo a tutte le competizioni. Ora il secondo campionato è iniziato male. Ma è anche presto per iniziare dei processi...