PENSIONI, Ape social e Ape volontaria caos. Poletti pompiere. RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni, APE SOCIAL E VOLONTARIA BUFERA. Poletti rassicura. Riforma pensioni caos
Pensioni Ape, Poletti: anticipo pensionistico? Chi ne ha diritto lo usi dal 1 maggio. RIFORMA PENSIONI NEWS
PENSIONI E APE: SLITTA, NON SLITTA? Poletti prova a tranquillzzare quelli dell'anticipo pensionistico. "Abbiamo detto e ribadiamo che chi ha maturato il diritto al primo di maggio avra' la possibilita' di utilizzarlo liberamente, quindi il fatto di avere una settimana in piu' o in meno da questo punto di vista non propone problemi". Lo ha affermato Giuliano Poletti, ministro del Welfare, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se la presentazione delle domande per l'anticipo pensionistico, che doveva partire il primo maggio scorso, potrebbe slittare a luglio. "In questi giorni arriveremo a concludere questa situazione", ha spiegato a margine di un convegno sul lavoro a Firenze.
Pensioni, Ape "settimana in più o in meno non dà problemi" per Poletti. RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni e Ape, grandi tensioni in queste ore. Sull'ipotesi che la presentazione delle domande per l'anticipo pensionistico, che doveva partire il primo maggio scorso, possa slittare a luglio prossimo "penso che in questi giorni arriveremo a concludere questa situazione: abbiamo detto e ribadiamo che chi ha maturato il diritto al primo di maggio avrà la possibilità di utilizzarlo liberamente, quindi il fatto di avere una settimana in più o in meno da questo punto di vista non propone problemi". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, rispondendo ai giornalisti, a margine di un convegno a Firenze.
PENSIONI APE, POLETTI, POCHI GIORNI PER CHIUDERE SU ANTICIPO PENSIONISTICO
"Io penso che in questi giorni arriveremo a concludere questa situazione. Abbiamo detto e ribadiamo che chi ha maturato il diritto al primo di maggio avrà la possibilità di utilizzarlo liberamente, quindi il fatto di avere una settimana in più o in meno da questo punto di vista non propone problemi". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, rispondendo a Firenze, a margine di un convegno nella sede della Regione Toscana, ai giornalisti che gli chiedevano di un'ipotesi di slittamento a luglio dell'anticipo pensionistico.
Pensioni APE SOCIALE: Damiano, governo chiarisca sui tempi
"Il Governo, con una presa di posizione ufficiale, chiarisca che la pensione che si acquisira' con l'APE sociale avra' decorrenza dal primo maggio 2017, ovviamente nel caso in cui il lavoratore abbia maturato i requisiti richiesti. Questa decorrenza deve essere garantita indipendentemente dalla data del varo dei Decreti attuativi". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera. " Apprezziamo le dichiarazioni del ministro Poletti, che vanno in questa direzione - prosegue - ma vogliamo sottolineare il fatto che INPS e molti Patronati non accettano le domande dei lavoratori, a causa della mancata emanazione dei Decreti, causando un rilevante allarme sociale". "Da qui l'esigenza di una comunicazione ufficiale", conclude
PENSIONI, APE SOCIAL E VOLONTARIA IN STALLO. RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni, Ape in stallo. L’anticipo pensionistico, secondo la legge, doveva partire il primo maggio, ma il governo è in ritardo. I nodi sono tanti. Ape social o agevolata, a carico dello Stato, ferma visto che il necessario dpcm (decreto della presidenza del consiglio) fermo ai rilievi del Consiglio di Stato. E l’Ape volontaria è ancora più indietro.
PENSIONI, APE. DOMANDE PROROGATE FORSE A LUGLIO
Le domande per l'Ape? Ora non si possono presentare e il governo pensa di far slittare i termini a luglio Il regolamento applicativo dell’Ape, un dpcm (decreto della presidenza del consiglio dei ministri), è stato inviato dal governo al Consiglio di Stato il 19 aprile. Con il dpcm è fermo e il primo maggio alle spalle le domande non si possono presentare. Il governo pensa di prorogare al 15 o 31 luglio anziché al 30 giugno.
PENSIONI APE: LA GRADUATORIA DELL'INPS
Ma se il regolamento non sarà sbloccato subito si rischia il caos. L’Inps dovrebbe stilare entro il 30 settembre la prima graduatoria degli aventi diritto in rapporto ai 300 milioni disponibili.