Sport

"De Laurentiis? Pizza croccante per lui. Ripieno fritto a Osimhen. E Spalletti..."

Di Giordano Brega

Salvatore Salvo re della pizza (top-10 mondiale col fratello Francesco) si racconta ad Affari tra calcio e cibo. "Una Diavola piccante per il Napoli di Garcia"

La pizza secondo i Fratelli Salvo

Come spesso succede, tutto nasce da un ricordo. E per Francesco e Salvatore è quella pizzetta al pomodoro che un tempo era tappa fissa fuori da scuola. La loro idea di pizza nasce da qui: ricreare con tecniche più ricercate e contemporanee, a un prezzo accessibile, quella pizzetta al pomodoro nel suo aspetto più emozionale, andando oltre la tecnica.

PIZZA SCARPARIELLOPizza allo Scarpariello
 

La pizza dei fratelli Salvo è una pizza tradizionale napoletana, perché mantiene i canoni e le caratteristiche del padre: due tipi di farina e lungalievitazione a temperatura ambiente. Un tempo era proprio così: ricette segrete, tramandate di padre in figlio, per le quali non c’era un’idea diversa di pizza, ma cambiava da un pizzaiolo all’altro. Una ricchezza autentica che si discosta dalle tendenze che da anni inseguono il mondo pizza, mantenere questa tradizione storica è “la vera rivoluzione”, come dice Francesco Salvo.

Un impasto morbido, soffice, elastico che vuole essere leggero, come i topping delle pizze dei Salvo che non cercano croccantezza ma elasticità e leggerezza. L’impasto lievita 24 ore atemperatura ambiente, utilizzano due tipologie di farine che danno sapore e struttura all’impasto.