Sport
Nazionale, Ventura Ct azzurro fino al 2020. E su Bernardeschi...
TAVECCHIO, 'FIDUCIA IN VENTURA, ORA BATTIAMO SPAGNA'
Nazionale, Ventura Ct azzurro fino al 2020
Il Commissario Tecnico della Nazionale di calcio Gian Piero Ventura sara' allenatore degli azzurri fino al 2020. L'annuncio del prolungamento del contratto e' stato dato durante una conferenza stampa nella sede della Figc con il Presidente Carlo Tavecchio
VENTURA, BERNARDESCHI? MI AUGURO CHE ALLA JUVE TROVI SPAZIO
"La mia preoccupazione per quanto riguarda i giocatori che hanno cambiato squadra è che abbiano lo spazio per continuare il loro percorso di crescita". Lo dice il ct azzurro Gian Piero VENTURA, precisando che la sua "è un'attesa con un filo di ansia" prima dell'inizio del campionato. Il ct si sofferma in particolare su Bernardeschi, passato dalla Fiorentina alla Juventus, e Pellegrini, trasferitosi alla Roma dal Sassuolo: "Bernardeschi è andato in una squadra ricca di giocatori in fase offensiva -osserva VENTURA-, mi auguro che avrà maggiore spazio possibile. Pellegrini è un giocatore sul quale l'Italia punta, ma è evidente che entra a far parte di un centrocampo folto e il mio augurio anche in questo caso è che si guadagni il posto, perché deve giocare per dimostrare chi è e chi vuole diventare".
VENTURA, RINNOVO E' STIMOLO PER FARE QUALCOSA DI IMPORTANTE
"Ringrazio Tavecchio che mi ha dato fiducia, credo alla luce non tanto di quello che è stato fatto ma di quello che si vuole fare. E' una fiducia che mi dà ulteriori stimoli, nella convinzione assoluta di poter fare qualcosa di importante". Lo ha detto il ct azzurro Gian Piero VENTURA dopo l'annuncio del rinnovo del suo contratto fino al 2020. "Abbiamo tre obiettivi: qualificarci per il Mondiale, essere la sorpresa del Mondiale ed essere i favoriti per l'Europeo", ha aggiunto il ct, sottolineando che "essere fra i favoriti con una nazionale dall'età media di 25 anni significherebbe avere costruito qualcosa di veramente importante".
VENTURA, STAGE FONDAMENTALI PER GIOVANI E CI SARANNO ANCORA
"Gli stage? Non so se saranno di più, ma di sicuro ci saranno. Sono stati quasi fondamentali, avevano una finalità ben precisa, quella di prendere per mano i giovani di grande potenzialità. Il fatto di averli presi piano piano, senza l'obbligo di una risposta immediata, ha dato loro modo di somatizzare la maglia azzurra". Lo ha detto il ct dell'Italia Gian Piero VENTURA in conferenza stampa. "La prima parte è stata centrata in pieno, i presidenti hanno dato grande disponibilità, l'ultimo stage l'ho abolito per andare incontro ad alcuni di loro. Non è importante quanti ne facciamo ma come, serve la stessa voglia di sentirsi parte integrante -ha aggiunto VENTURA-. Mi ha gratificato questo senso di appartenenza che abbiamo risvegliato a 360 gradi, oggi si sono aperte nuove strade".
TAVECCHIO, 'FIDUCIA IN VENTURA, ORA BATTIAMO SPAGNA'
"Il rinnovo del contratto di VENTURA fino al 2020 è un riconoscimento della fiducia del sistema al ct e vogliamo metterlo nella migliore condizione spirituale possibile per affrontare la difficile e determinante partita con la Spagna". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, dopo avere annunciato in una conferenza a via Allegri il prolungamento del contratto del ct azzurro. "La prossima partita con la Spagna -ha aggiunto Tavecchio- è di importanza notevole anche se non la fine del mondo. E' un incontro importante e sapete tutti quanto vale".