Pensioni news

Pensioni, Quota 100 e arrivano i fondi per il... PENSIONI NEWS

Pensioni: quota 100, pensioni minime e pensioni cittadinanza - RIFORMA PENSIONI NOTIZIE

Pensioni, Quota 100 + fondi per ricambio generazionale. Svolta. PENSIONI NEWS

Matteo Salvini parlava nelle scorse ore di quanto sia fondamentale la 'quota 100 pensioni' anche per i giovani (vedi sotto). Senza dimenticare la volontà del numero uno della Lega di permettere di accedere alla pensione con quota 41 (ossia 41 anni e mezzo di contributi a prescindere dall'età). La platea di chi potrebbe uscire dal mondo del lavoro per andare in pensione è alta e cresce a seconda di quando si deciderà di allargare quota 100 e se si vorrà far partire quota 41. Il discorso su come far partire quota 100 (da 62 o 64 anni) e i modi (esempio: applicare il ricalcolo contributivo per chi va in pensione con quota 100, che significherebbe prendere un assegno più basso del 10-15% in molti casi) è dunque aperto (con il relativo investimento economico del governo). Quel che pare certo, secondo quanto riporta il Corsera è l'avvio di fondi aziendali per il ricambio generazionale. "Qualunque sarà la soluzione, appare certo il varo di un canale parallelo di pensionamento attraverso i fondi di categoria frutto di accordi tra imprese e sindacati che, sulla scorta di modelli esistenti (credito, assicurazioni, trasporti, chimici) consenta il prepensionamento fino a 5 anni dei lavoratori in esubero. Sarebbe finanziato da un contributo ad hoc dalle imprese e incentivato fiscalmente. Alla fine potrebbe essere questo il canale principale di uscita anticipata dal lavoro", scrive il Corriere della Sera.

Pensioni, QUOTA 100 'per i giovani'. La mossa di Salvini. PENSIONI NEWS

Matteo Salvini non molla su quota 100 nella riforma pensioni. Dopo che nei giorni scorsi aveva rilanciato sulla pensione anticipata a 62 anni (+38 di contributi), ora sul suo profilo Facebook spiega che questa misura non aiuterà solo chi vuole uscire dal mondo del lavoro, ma anche i giovani che cercano di inserirsi in modo stabile. “Dopo le ingiustizie e le sofferenze causate dalla Legge Fornero, la nostra priorità era ed è restituire il diritto alla pensione a milioni di italiani: stiamo lavorando per questo. Obiettivo: quota 100, permettendo così anche l’ingresso di tanti giovani nel mondo del lavoro. Dopo l’immigrazione ora tocca all’economia”

Pensioni. Paolo Capone, Leader UGL “Sì a Quota 100 ma necessario reperire risorse con interventi su...”

“L’obiettivo del Governo di rivedere la riforma Fornero per andare in pensione a 62 anni con 38 di contributi è uno degli obiettivi più importanti e delicati della prossima manovra 2019. È un tema spinoso che coinvolge non solo i pensionati, ma anche (leggi)

PENSIONI, Di Maio: "Minima a 780 euro subito e poi.." PENSIONI NEWS

Pensione di cittadinanza e minima a 780 euro: Luigi Di Maio conferma che si farà e che la misura in materia previdenziale è una priorità del governo Lega-M5S. "Certo. Si chiama pensione di cittadinanza, è nel contratto di Governo''. Così il vicepremier Luigi Di Maio risponde ai cronisti che a margine dell'incontro con gli imprenditori di Assolombarda gli chiedevano se questa misura si potesse attuare subito. ''Tutti coloro che vivono sotto la soglia di povertà -ha sottolineato- dovranno arrivare a 780 euro. Qualcuno ha il coraggio di opporsi a questa cosa?". Il vicepremier ha poi concluso ribadendo che "D'ora in poi non dovrà esserci nessun pensionato che prenderà meno di 780 euro al mese".

Pensioni: Brambilla, frena sulle minime a 780 euro. E i fondi per quota 100 a 62 anni... RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota cento per le pensioni, rilanciando l'opzione 62 + 38 e compensando ... (leggi)

Pensioni, Quota 100 di Salvini torna a rischio. M5s punta su... RIFORMA PENSIONI NEWS

Il governo Lega-M5S lavora dunque su un doppio fronte in tema di pensioni. Il primo è quello di quota 100 caro alla Lega, poi ci sono le pensioni di cittadinanza volute dai Cinque stelle. (LEGGI)

Pensioni, QUOTA 100 PERFETTA: a 60 anni! Salvini cancellerà la Fornero. Pensioni news

Quota 100 perfetta. Salvini aveva annunciato quota 100 a 62 anni nella riforma Pensioni. Ma in realtà vuole andare oltre nel medio periodo. Si parte con 62 anni e 38 di contributi, ma si arriva con l'uscita dal lavoro a 60 anni entro il 2021. La legge di Bilancio per il prossimo anno ospiterebbe una forma iniziale e non definitiva di quota 100. Salvini tra l'altro starebbe pensando anche ai lavoratori precoci, ipotizzando una quota 41,5 fin dal 2019 come alternativa al pensionamento con quota 100.