Sport
Thuram, Lautaro-Mkhitaryan mettono il Milan in ginocchio: Inter show. PAGELLE
Inter-Milan 5-1: Thuram e Lautaro e Mkhitaryan killer del Diavolo, Disastro Thiaw, male Krunic. Si salvano Giroud-Loftus Cheek. Incubo Inzaghi per Pioli
Inter-Milan 5-1, Thuram, Lautaro-Mkhitaryan devastanti. Thiaw, notte da incubo. Incubo Inzaghi per Pioli. PAGELLE
L'Inter di Simone Inzaghi (voto 10 e... lode, lettura tattica ineccepibile del match) domina il Milan di Stefano Pioli (voto 4,5) e si porta a casa il quinto derby del 2023 (su 5), ma soprattutto il primo di una stagione che proietta i nerazzurri in testa alla classifica da soli: finisce 5-1 e per il Diavolo è notte fonda. I rossoneri vengono sonoramente bocciati nel primo grande esame di maturità dopo aver passato a pieni voti gli ostacoli dissaminati dal calendario nei tre match iniziali di campionato (contro Bologna, Torino e Roma).
Doppietta e assist di Mkhitaryan (voto 8) che va in scioltezza senza palla nella difesa del Diavolo e affonda colpi letali che segnano il corso di questo derby. L'Inter è devastante con Markus Thuram (voto 8) che stavince i duelli fisici e tecnici contro la difesa del Milan (il gol all'incrocio è un capolavoro assoluto, Mike Maignan è incolpevole su questa e sulle altre 4 reti nerazzurri) e soprattutto con un Malik Thiaw in completa confusione (voto 4,5), mentre al suo fianco, Simon Kjaer limita i danni con un po' di esperienza ma è anche per lui una serata di estrema sofferenza (voto 5,5). Capitan Davide Calabria (voto 5) corre, ci mette tanto cuore e generosità, si accentra molto per dan manforte in mezzo al campo e la squadra nerazzurra colpisce inesorabilmente sulla destra.
Lautaro Martinez (voto 7,5) è il grande ispiratore della manovre offensive interiste con giocate di qualità assoluta: stupenda l'apertura nell'azione del 2-0 e il Toro è poi da applausi quando pesca con lucidità e altruismo Mkhitaryan per il 3-1 che cancella i sogni di rimonta del Milan.
In gol pure Frattesi (voto 6,5: gioca poco meno di mezz'ora, calando al 93° il pokerissimo che distrugge il Milan) e qualche minuto prima, su rigore, l'ex Çalhanoğlu (il turco dà ordine alla manovra nerazzurra oltre a segnare il penalty del momentaneo 4-1, voto 6,5), dopo un'ingenuità di Theo Hernandez (voto 5,5, anche se dal francese arriva un discreto primo tempo con alcune buonissime accelerazioni offensive e il gol sfiorato che avrebbe fissato il punteggio sull'1-1 cambiando, forse, il destino di questo derby).
Inter-Milan, Loftus Cheek e Giroud si salvano nella notte da incubo rossonera
(foto Lapresse)
Il Milan? Si salva un buonissimo Loftus Cheek (voto 6,5) che mette in mostra corsa, fisicità e tecnica, oltre al guerriero Olivier Giroud (voto 6,5): all'attaccante francese non arrivano palle gol, ma lui lotta contro il muro nerazzurro, giocando di sponda in modo splendido: a partire dall'assist che manda in gol Rafa Leao. Il portoghese? Accende la luce rossonera solo in occasione del momentaneo 2-1 per il resto viene ingabbiato nella difesa interista (voto 5,5). Ancora più buia la prova di Pulisic: Capitan America non trova mai un guizzo vincente nel suo primo derby della Madonnina (voto 5), ma neppure da Chukwueze (voto 5,5) - subentrato al suo posto nel corso del secondo tempo - arrivano spunti degni di nota (l'esterno nigeriano prova a saltar l'uomo e crear scompiglio senza riuscirci).
Il centrocampo rossonero complessivamente perde la sfida contro quello nerazzurro (non dimentichiamo il moto perpetuo di un indomito Barella voto 6,5) e se l'olandese Reijnders soffre molto, pur riuscendo quantomeno a trovare qualche giocata interessante (voto 5), Krunic davanti alla difesa vive una serata davvero nera (voto 5).
Per chiudere la retroguardia nerazzurra. Bene Dimarco-Dumfries ai lati (voto 6,5 così come a Carlos Augusto che entra bene nell'ultima mezz'ora ed è anche autore di un bel tiro dalla distanza respinto da Maignan), quasi perfetto il trio Darmian, Acerbi, Bastoni (voto 7 di... reparto): qualche fisiologica difficoltà, ma complessivamente un derby controllato nel migliore dei modi a protezione di un Sommer per lo più inoperoso nei novanta minuti.
INTER-MILAN 5-1 TABELLINO
Marcatori: Mkhitaryan 5', Thuram 38', Leao 57', Mkhitaryan 69', Calhanoglu 79', Frattesi 93'
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (74' De Vrij); Dumfries, Barella (63' Frattesi), Çalhanoğlu (80' Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (63' Carlos Augusto); Thuram (dal 64 Arnautovic), Martínez. A disp.: Audero, Di Gennaro; Bisseck, Carlos Augusto, de Vrij, Pavard; Agoumé, Asllani, Cuadrado, Frattesi, Klaassen, Sensi; Arnautović, Sánchez. All.: Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (77' Florenzi), Kjær, Thiaw, Hernández; Loftus-Cheek (86' Musah), Krunić, Reijnders (77' Jovic); Pulisic (56' Chukwueze), Giroud (77' Okafor), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Pellegrino; Adli, Musah, Pobega, Romero; Chukwueze, Jović, Okafor. All.: Pioli.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Ammoniti
Milan: Thiaw 24', Theo 61'
Inter: Calhanoglu 72', Frattesi 93'