I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Filming Italy Sardegna, da Leotta a Finocchiaro: "un Festival di rinascita"
 Kabir Bedi, Joe Cortese, James Franco, Tiziana Rocca, Édgar Ramirez, Sarah Ferguson, Winston Duke, Nick Vallelonga e Izabel Pakzad

Atteso  ospite del Festival è stato anche l’attore Can Yaman, che ha presentato il suo libro, l’autobiografia Sembra strano anche a me, oltre alle nuove iniziative con la sua associazione solidale. Can è stato premiato infatti con il Filming Italy Creativity Award per l’Associazione “Can Yaman For Children”, nata nel 2021 con l’obiettivo di aiutare i più piccoli con donazioni e attività filantropiche.  “Il mio sogno più grande? Quello di poter vedere i bambini ricoverati in ospedale tornare a giocare”  ha dichiarato l'attore turco. “Stiamo progettando eventi benefici per sostenere i più deboli, perché è bello condividere e regalare una speranza non solo ai bambini ma anche alle loro famiglie”.

Tra gli altri premi consegnati: il Filming Italy Sport Award ad Adriano Panatta, uno dei più grandi talenti del tennis italiano, che insieme al regista e produttore cinematografico Domenico Procacci, collegato via streaming, ha presentato Una Squadra, la nuova docuserie prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà e diretta dallo stesso Procacci, che racconta la storia della Nazionale italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis nel 1976.

Steven Gaydos di Variety, poi,  ha conferito un premio alla memoria di Ray Liotta, per ricordare un grande attore e protagonista del cinema internazionale, oltre che un grande amico. Per l’occasione è stato proiettato il film diretto da Alan Taylor di cui Liotta è protagonista, The Many Saints of Newark. Il Premio in onore di Pietro Coccia, realizzato per l’occasione da Crystal Couture Milano, è stato invece consegnato alla madrina di questa edizione, Donatella Finocchiaro.

Il Premio Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno, quest’anno è stato conferito agli attori Massimo Ghini e Veronica Pivetti, oltre che a Massimiliano Bruno come sceneggiatore e un premio speciale alla memoria del cinema ad Istituto Luce Cinecittà, che è stato ritirato da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà S.p.A.

Infine, il premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna - In Corto  Il vincitore è  Brother di Gian Paolo Mai e Maurizio Nari – che sarà trasmesso su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies. È stato proiettato durante il festival anche un progetto, che durerà un anno, a cura degli studenti di Lingue dell’Università di Cagliari: “Le parole per dire PACE nelle lingue del mondo”.

 

Leggi anche: 

La sfida Letta-Meloni lascia Draghi a Palazzo Chigi fino al 2028

Lollobrigida: "Il dato è chiaro: Fdi guida del centrodestra, ma sono comunali"

Lega, Fedriga segretario e congresso dopo l'estate? Malessere al Nord

Eni, il taglio delle forniture è senza spiegazioni, si teme un nuovo stop

Tra app e scarpe è guerra di brevetti tra Adidas e Nike: si va in tribunale

Femminicidi e bimbi uccisi, piangiamo sempre dopo ma come prevenire? La proposta di affaritaliani.it

Raoul Bova e la "manina" di Rocio Morales: "Don Matteo" resta a bocca aperta

Alberto Matano, il matrimonio con Mannino lo fa ingrassare

Elodie: dopo il Pride arriva Tribale, il nuovo tormentone dell'estate - VIDEO

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Rino Petino con Number 15 per la gestione della licenza Kangol in South Europe

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemasardegna festival





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.