Spettacoli

Enrico Papi da Sarabanda a Name That Tune: "E quel sogno su Sanremo..."

 

Di Giordano Brega

 

Enrico Papi torna con un super quiz musicale: ecco Name That Tune Indovina La Canzone, un Sarabanda 2.0 che sbarca su TV8 con super ospiti vip come concorrenti. Dello storico programma Mediaset "mantiene due giochi, il 7×30 e l'asta musicale", ha spiegato in conferenza stampa. "La differenza è che il 7×30 dispone di jolly conquistati nelle prove precedenti. Più jolly si conquistano, più si dispone di aiuti. Si può quindi riascoltare la canzone per dieci secondi e provare a indovinare la canzone. Sono tutti giochi che da casa permettono al telespettatore di giocare. Non è un game, non è solo un game, ma è un vero e proprio show. Un grande varietà molto largo. Faremo esibire i componenti dei due team e diventa qualcosa di geniale. Abbiamo avuto la reunion tra Sabrina Salerno e Jo Squillo, abbiamo fatto cantare l'Ave Maria a Suor Cristina e Morgan. Elettra Lamborghini e Suor Cristina saranno le prime a sfidarsi al 7×30".  Non ci sono invece analogie con Furore: "È completamente l'opposto. È uno show musicale dove i vip per partecipare devono dare prova di essere competitivi e mettersi in gioco. Non è un simpatico programma fine a stesso, ma si gioca sul serio. Sono tutte puntate a eliminazione diretta, la squadra che vince torna nella puntata successiva con un'altra squadra". Una chicca è rappresentata dalla sigla della trasmissione. "Ricordo programmi in cui c'erano sigle televisive che diventavano grandi successi, penso a Mike Bongiorno che aveva sempre le sue sigle. Così abbiamo scritto una sigla e l'abbiamo fatto interpretare ai protagonisti, puntata dopo puntata. Ogni puntata ha una sigla diversa con i protagonisti che interagiscono", ha sottolineato Enrico Papi. 


"Non sono cambiato come presentatore, sono sempre lo stesso. Non recito una parte, quello che sono sulla vita è così anDa Sarabanda a Name That Tune - al debutto su TV8 - si chiude un cerchio e torni protagonista di un quiz musicale. Se ti guardi indietro, come sei cambiato da quel Papi a questo Papi? Come presentatore e come uomo...che sul palco. Come uomo sono cresciuto perchè quando ho iniziato ad esempio non ero papà. E comunque sono successe tante cose che nella vita ti portano a cambiare. Sicuramente ho migliorato il mio carattere. Ma come conduttore sono lo stesso di anni fa", spiega Enrico Papi rispondendo alla domanda di Affaritaliani.it.

Presentando Guess my Age tre anni fa ci dicesti 'chi non risica non... Moooseca'. E sognavi un progetto ad hoc per Sanremo. Ci pensi ancora a una possibile partecipazione al Festival?
"Intanto abbiamo realizzato la sigla di “Name that Tune - Indovina la canzone”, un singolo che viene lanciato da Rtl. E' sempre un sogno quello di andare a Sanremo dopo essere stato sul palco (inviato nel backstage e conduttore del Dopofestival nel 2001, ndr). Pensi 'un anno ci voglio andare, così voglio divertirmi ad interpretare una canzone'. E come tutti i sogni rimangono lì..."

E POI...

ENRICO PAPI RACCONTA 'NAME THAT TUNE - INDOVINA LA CANZONE'. GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Enrico Papi, Name That Tune – Indovina La Canzone su TV8

Il nuovo show di prima serata di TV8 è nel segno di Enrico Papi. Dopo il successo di critica e ascolti di Guess My Age, Papi raddoppia e conduce Name That Tune – Indovina La Canzone, prodotto da Banijay Italia, la gara musicale tra Vip alle prese con giochi divertenti e d’improvvisazione, in prima tv assoluta, su TV8, dal 15 settembre, ogni martedì, per cinque settimane, alle ore 21.25. Due squadre composte da quattro personaggi famosi, appassionati di musica e provenienti da settori diversi, tv, musica, cinema, si sfidano per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale. Grandi e sorprendenti sono i nomi dei capisquadra dei due team, che garantiscono il massimo di preparazione, combattività e simpatia.

Enrico Papi, Name That Tune – Indovina La Canzone: Elettra Lamborghini, Lino Banfi e i vip

Si parte con una sfida imperdibile, che vede contrapposti due capisquadra d’eccezione: Elettra Lamborghini Lino Banfi. La cantante bolognese guida il team composto da Paola Barale, Cristiano Malgioglio Orietta Berti. L’attore pugliese, invece, è affiancato da Francesco Pannofino, Suor Cristina e Cristina D’Avena.

A infiammare la competizione ci saranno tante sfide musicali a tempo, canzoni da indovinare o improvvisare, tutte eseguite live dalla band di dieci musicisti, fino ai classici giochi Asta Musicale e il mitico SettexTrenta in cui, con solo poche note a disposizione, bisogna riconoscere il titolo del brano.

Enrico Papi (foto)Enrico Papi
 

Arricchiranno lo spettacolo performance imprevedibili da parte dei vip partecipanti, e le esibizioni stesse faranno parte della gara musicale. Perfino il conduttore si metterà “in gioco” in una delle fasi della contesa.

A conclusione di ogni puntata, la squadra vincitrice guadagna il diritto di tornare la settimana successiva, pronta a difendere il titolo dall’assalto di una nuova squadra, assemblata dal caposquadra sfidante, che “ingaggerà” personaggi scelti ad hoc per contrastare gli avversari.

A guidare le squadre partecipanti ci saranno dei capisquadra molto agguerriti: Elettra Lamborghini, Sabrina Salerno, Anna Tatangelo, Lino Banfi, Fabio Caressa e Morgan.

Logo Name That Tune   Indovina la Canzone
 

Name That Tune è dunque la declinazione moderna del concetto di game show. Il format è nato in America nel 1952 su NBC Radio, dove è andato in onda per la prima volta, ed è stato poi adattato in tutto il mondo in più di 25 Paesi con versioni di programmazione quotidiane o settimanali. Lo show ha riscosso successo anche in Italia: dal 1957 al 1960, con il nome “Il Musichiere”, condotto da Mario Riva sul Programma Nazionale; in seguito è stato lo stesso Enrico Papi a riportarlo alla ribalta e al successo di critica e di pubblico per oltre un decennio.

L’appuntamento con Name That Tune - Indovina la Canzone è per domani, martedì 14 settembre, alle ore 21.25, su TV8.