Coronavirus
Carceri, stop a mascherine e Green Pass: salgono casi di Covid tra i detenuti
Con il nuovo decreto, cade l'obbligo di indossare un dispositivo di protezione individuale ed esibire il Green Pass. Ma la situazione nelle carceri è a rischio
"Deflazionare la densità detentiva, rafforzare gli organici della Polizia penitenziaria e del restante personale, potenziare la sanità carceraria e aggiornare il protocollo di sicurezza sanitaria per la prevenzione del rischio da contagio da Coronavirus dovrebbero costituire le priorità”, spiega il Segretario De Fazio.
“Proprio l’aggiornamento del protocollo di sicurezza sanitaria per la prevenzione dei rischi di contagio, peraltro, potrebbe consentire l’adozione di misure proporzionate a ogni singolo contesto, anche in modo da sfruttare la stagione estiva per consolidare il sistema impedendo che in autunno possano esserci nuove situazioni di grave pericolo. Da tempo lo abbiamo chiesto formalmente al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e, recentemente, pure a Carlo Renoldi, da poco insediatosi al suo vertice. Speriamo che qualcuno prima o poi ci ascolti, altrimenti, se le cose non andranno per il verso giusto, chi ne ha la responsabilità dovrà risponderne almeno moralmente, ma forse non solo”, conclude De Fazio.
Leggi anche:
FdI: lavoro, tasse, magistratura, gas... Ecco il programma di Giorgia Meloni
Sondaggi, Pd aggancia Fratelli d'Italia. Un grande partito a picco. I numeri
Guerra, la Banca dei Regolamenti Internazionali è l'ultima spiaggia
Ucraina, "Putin verso annuncio di guerra totale a Kiev e legge marziale"
Affaritaliani.it ispira Crozza (monologo su gas-guerra). E il Nove vola negli ascolti tv
Ucraina, Orsini: "Hitler non voleva la 2a guerra mondiale". VIDEO
Intesa Sanpaolo: diffuso il nuovo piano di azionariato del gruppo
Bari, dal 12 maggio torna la fiera Smart Building Levante