A- A+
Coronavirus
Covid, paura quinta ondata con Omicron 2. "Mai nessun virus così contagioso"

Covid, con Omicron 2 i contagi crescono in tutta Italia

"Tutte le regioni" italiane "sono caratterizzate da una curva di ricrescita" dell'incidenza di Covid. "Il quadro è coerente con la situazione che caratterizza ormai da alcune settimane, con la variante Omicron, il nostro Paese, e come si può vedere la fascia d'età in cui la circolazione" del virus "è più elevata è quella fra i 10 e i 19 anni, seguita da quella dei 0-9 anni. Ma un po' in tutte le fasce d'età la curva mostra come ci sia una crescita nel numero di nuovi casi". A spiegarlo è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in un video in cui commenta i principali risultati del monitoraggio su Covid-19 in Italia. "Il trend - ribadisce - mostra chiaramente che siamo in una fase di crescita".

Come riporta la Stampa soparatutto "Omicron 2 avanza, secondo il monitoraggio pubblicato ieri dall’Istituto superiore di sanità è ormai arrivata al 44,1% dei casi totali, con punte del 79,7% in Liguria, del 75% in Alto Adige, del 65% in Toscana e del 62,5% in Lombardia. E i dati in possesso dell’Ema dicono che la sottovariante BA.2 è più contagiosa del 30%. Con questa ultima mutazione il Covid è oramai il virus più contagioso mai circolato tra gli uomini, tanto che in assenza di restrizioni ogni persona sarebbe in grado di reinfettarne in media tra 15 e 18".

Per ora l'abolizione di Green Pass e regole d'emergenza non sarebbe in discussione, ma un'eventuale esplosione della quinta ondata rischia di dover far rivedere i piani.

Leggi anche: 

Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"

Putin-Zelensky: guerra doppiamente impari

Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank

Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovidomicron 2





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.