A- A+
Coronavirus
Inchiesta Covid, Sileri affonda Speranza: "Il Piano del 2006 andava attuato"

Covid, le carte dell'inchiesta. Crisanti "Il Piano per l'emergenza c'era e andava attuato"

“Il fatto che il Piano Pandemico Nazionale non fosse allineato con le nuove indicazioni dell’OMS - si legge nella perizia di Crisanti - non ne inficia la validità e l’applicabilità al caso del virus SARS-Cov2. Questo non entra nel dettaglio delle azioni necessarie per contrastare una eventuale pandemia... ma identifica in grande dettaglio le azioni da prendere nel periodo prima della diffusione del virus, dettagliando azioni di controllo, formazione e vigilanza che si prefiggono l’obiettivo di mantenere elevato il livello di preparazione a fronteggiare una pandemia e diminuire l’impatto iniziale sulla popolazione e sul sistema sanitario…”.

Perché, invece, la Direzione della Prevenzione del Ministero della Salute non ha implementato le attività previste?

LEGGI ANCHE: Covid, Lorenzin ai pm: "Pensavo ci fosse nuovo piano pandemico"

L’allerta inviata dall’OMS arriva al Ministero della Sanità il giorno 5 gennaio 2020. Si segnalano 44 casi di polmoniti gravi di origine sconosciuta. Il Piano Pandemico Nazionale tuttavia non sarà attivato in quella occasione, e sarà sostanzialmente ignorato dalle autorità predisposte a fronteggiare la pandemia durante i mesi successivi…”, scrive ancora Crisanti nella perizia. Ad ignorarlo, primo tra tutti, l’allora ministro Roberto Speranza, che sentito affermò che il piano non venne adottato “…perché era datato e non costruito specificamente su un coronavirus ma su un virus influenzale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2006covidemergenzainchiestapianosilerisperanza





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.