Costume

Ecco 5 itinerari golosi: alla scoperta delle eccellenze culinarie italiane

di Franca D.Scotti

Lungo la penisola, alla ricerca di evasioni gustose e originali, tra le colline, in vigna, nei trabocchi sul mare o in prestigiosi caffè storici...

Emilia, picnic al tramonto tra i vigneti

Il tramonto si tinge di rosa a Opera|02, la tenuta della famiglia Montanari nel cuore delle colline modenesi, per una stagione all’insegna dell’aperitivo country-chic. Fino a settembre, infatti, sarà possibile vivere l’esperienza di un magico picnic tra le vigne o di un drink a bordo piscina o, ancora, visitare la straordinaria cantina dell’omonima azienda agricola.

Premiata quest’anno dal Touring Club Italiano (ex-aequo con il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo) per il Miglior Menu Sostenibile 2022, Opera|02 si trova tra le colline di Levizzano Rangone, a soli trenta minuti da Modena, in uno degli scorci più suggestivi del territorio emiliano ed è insieme un ristorante gourmet, un magnifico resort e un luogo dove potersi rilassare in mezzo alla natura, magari degustando un bicchiere di Opera Rosa, lo straordinario lambrusco di Grasparossa DOP rosé prodotto proprio dalle uve della tenuta.

Mattia Montanari, ceo Opera|02, sottolinea che offrono il piacere della buona cucina in un luogo in cui storia, tradizione e territorio si fondono, regalando atmosfere speciali. A disposizione degli ospiti i prodotti della azienda agricola e materie prime frutto della stretta collaborazione con partner locali che sono stati coinvolti per questa stagione in quanto in linea con la filosofia del resort di prediligere la qualità alla quantità.

Per i picnic tra i vigneti gli ospiti possono ritirare il loro cestino da picnic in formato apericena, sempre comprensivo di un calice di Lambrusco rosé Opera Rosa. Tutti gli ospiti che lo desiderassero potranno, inoltre, partecipare ogni sera, a partire dalle 19.30, a una visita gratuita e facoltativa alla cantina.