Costume

Savoia, Borromeo: "Vittorio Emanuele ha fatto cose gravi. Vi dico tutto"

di redazione costume

In uscita la docuserie "Il principe", la regista Beatrice Borromeo: "Quando incontri qualcuno che ha commesso un grave errore il paradigma del cattivo evapora"

Nel girato non c’è giudizio, non ci sono vinti né vincitori, secondo la regista di casa Casiraghi: “Io penso che, più in generale, per tutti sia importante emanciparsi dal passato e dalle opinioni del passato perché altrimenti saranno loro a decidere per noi. A volte ci facciamo guidare come da un pilota automatico che ci indica una libertà limitata quando invece cambiare opinione è uno dei privilegi più importanti della vita. Col mio lavoro, però, ho provato a raccontare la verità.

E la verità, in questa faccenda, è stata maltrattata per anni. C’è stata una grande differenza tra chi aveva potere e chi non ce l’aveva. Tra chi poteva manipolare le informazioni e chi no. Soprattutto, c’è stata una donna, Birgit, che è rimasta completamente sola. Sola a combattere. Per decenni interi».

Beatrice Borromeo, alla ricerca della verità: “Non riesco a girarmi dall’altra parte, a costo di cacciarmi nei guai”


Sul suo lavoro di “inchiesta” la regista 37enne racconta che si tratta di una missione: “È perché non riesco a guardare dall’altra parte. E la cosa è così forte, in me, da portarmi ad affrontare anche situazioni pericolose. Mi ricordo di un episodio, a Napoli, quando ero incinta di mio figlio Stefano. Ricordo che per timore non riuscii nemmeno a raccontarlo a mio marito per alcuni mesi.