Costume
Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)
Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%). Cantine Riunite&Civ si riconferma leader
Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)
Il vino italiano è sempre in crescita. Secondo quanto riporta una ricerca Pambianco Magazine Wine&Food, le prime dieci aziende del vino italiano hanno incassato 2,42 miliardi di euro (+5% rispetto allo scorso anno).
Cantine Riunite&Civ si riconferma leader e guida la classifica con 616 milioni di euro. Seguono Caviro con 236 milioni e Fratelli Martini con 220 (+11%). Un risultato molto positivo per i big del vino italiano, ma inaspettato per via della leggera decrescita del mercato cinese e della scarsa raccolta del 2017, anno di forti e alternati periodi gelate e siccità.
Il cavallo di battaglia del vino italiano rimane però la spumantistica: in questo settore l’incremento delle società di fascia alta è stato del 3% grazie alle performance di Antinori e Frescobaldi. Ma anche Gdo e produttori commerciali in generale hanno ottenuto una crescita del 5%.
Da un punto di vista dell’offerta, il vino italiano rimane settore di certezze. D’altra parte, le tensioni e le certezze legate ai fenomeni politici anche e soprattutto europei (Brexit in primis), lasciano ancora molta incertezza sui risultati futuri. Sul fronte orientale, il mercato cinese rimane una certezza.