Cronache
Allarme meteo: in arrivo temporali violenti e trombe d'aria
La situazione diventa preoccupante. L’afa e il caldo intenso di Caronte non hanno intenzione di abbandonare l’Italia per altri giorni e le conseguenze sono drammatiche. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che il temibile Caronte continuerà ad imperversare sull’Italia almeno fino a venerdì prossimo.
L’afa insopportabile e il caldo intenso hanno già causato dei morti tra le persone più deboli, come gli anziani, il fiume Po è quasi in secca sul Cremonese, Piacentino e Ferrarese e se non arriverà la pioggia i danni all’agricoltura saranno notevoli. Il tempo continuerà a rimanere soleggiato con temporali di calore sui rilievi e da giovedì più diffusi sulle Alpi e Appennini. Le temperature continueranno a rimanere elevate con valori fino a 40° sul Triveneto e zone interne del Centro-Sud, sopra i 35/36° su gran parte del resto d’Italia. Cosa succederà da venerdì?
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che da venerdì Caronte inizierà a retrocedere e permetterà l’arrivo di aria più fresca atlantica (il ciclone Circe); le conseguenze potrebbero diventare pericolose. Infatti l’aria più fresca che si scontrerà con il calore accumulato in questi giorni saranno un mix micidiale per la formazione di fenomeni temporaleschi violenti e con rischio di trombe d’aria. Temperature in diminuzione di circa 6/8 e anche 10 gradi al Nord, ancora caldo al Sud. Non gongoliamoci troppo però, perché da fine mese sembrerebbe che il caldo abbia intenzione di ritornare.