Cronache
Blitz contro la mafia pugliese, fermata l'ascesa del boss Lamendola. Esclusivo
22 arresti per mafia, narcotraffico, tentato omicidio, estorsioni, detenzione di armi da guerra. L'operazione nel brindisino disegna la nuova mappa del crimine
Un allarme, quello della crescita della forza intimidatrice della criminalità pugliese e l’influenza dannosa del fattore omertoso, già lanciato dalla relazione della commissione parlamentare antimafia del settembre 2022, che ha dedicato oltre duecento pagine alla sola regione Puglia e di cui Affari Italiani si è già occupata.
Fondamentale, è stato sottolineato nella relazione della commissione, l'elemento della presenza di famiglie che si tramandano conoscenze e competenze criminali, attraverso la sostituzione delle vecchie leve, costrette in stato di detenzione o i cui componenti risultano essere stati colpiti a morte in agguati, con quelle nuove.
Esattamente com’è accaduto nella frangia mesagnese della Sacra corona unita, nel passaggio di consegne tra il sanguinario Carlo Cantanna e lo spietato e violento nipote Gianluca Lamendola.