A- A+
Cronache
Brescia, discarica a cielo aperto: droni spia scoprono un cimitero di scorie

A Gottolengo (Brescia) i droni spia scoprono le scorie mimetizzate

Olio, elettrodomestici, lastre di eternit e parti di autoveicoli abbandonati: in una discarica "a cielo aperto" di Gottolengo (Brescia) è stata scoperta una grossa quantità di scorie "mimetizzate" grazie all'uso di droni "spia". Secondo la stima dei tecnici dell'Arpa di Brescia, intervenuti per un sopralluogo su disposizione della procura sono stati sequestrati 3 mila metri quadrati quasi 300 metri cubi di rifiuti. Secondo quanto racconta Brescia Oggi "le indagini sono solo all’inizio: gli inquirenti dovranno stabilire se i rifiuti sono stati accumulati nel corso degli anni o se erano già presenti quando l'area è stata acquistata; in ogni caso, spetterà all'attuale proprietario, bonificare la zona. Nel frattempo si cercherà di tracciare la provenienza delle scorie". 

"Si tratta dell’ennesimo intervento a tutela del territorio- ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Giorgio Maione-Nel sito erano presenti fusti di olio che perdevano, elettrodomestici, lastre di eternit, parti di autoveicoli abbandonati". Materiale che sarà bonificato, evitando la contaminazione del terreno e delle falde. Il progetto Savager "ci consente, attraverso l'analisi di informazioni georeferenziate acquisite con satelliti e droni, di verificare segnalazioni di sospette discariche illegali", continua Maione. "Solo nel 2023 in provincia di Brescia sono stati effettuati 13 controlli che hanno portato alla scoperta di 7 siti irregolari. Con la tecnologia stiamo facendo passi da gigante per monitorare e tutelare il territorio e la Lombardia, come sempre, si dimostra all'avanguardia", conclude l'assessore. 

Il sindaco: "Reprimere situazioni illecite"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
droniscorie
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.