Cronache
"Choco Fake", sequestrati chili di dolci pericolosi: ecco quali
Le indagini dei Nas di Torino - andate avanti oltre un anno - hanno portato a sventare i soggetti coinvolti nel giro di contraffazione e ricettazione alimentare
Nello specifico, le merci venivano acquistate già scadute o comunque presentate alla scadenza, anche da aziende note. In seguito, venivano reimmesse in commercio con etichettature e/o confezionamenti contraffatti nell'indicazione del lotto e delle scadenze. Solo lo scorso ottobre, in provincia di Novara, sono state sequestrate varie tonnellate di alimenti, per un valore di circa 1 milione di euro.
Leggi anche: Intossicazioni alimentari estive: ecco i consigli per prevenirle
Le misure cautelari applicate riguardano l’obbligo di dimora nel comune di residenza con divieto di uscita notturna nei confronti dei 2 soggetti individuati rispettivamente quali il finanziatore e il distributore dei prodotti contraffatti, nonché l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriali nei confronti dei predetti interessati e altresì del soggetto individuato quale fornitore dei prodotti scaduti o prossimi alla scadenza.