Cronache
Coronavirus, "Vaccino efficace e sano al 100%? Complicatissimo che si trovi"
Il direttore di Lancet, la rivista scientifica più prestigiosa al mondo lancia l'allarme: "Guardate la Cina, il virus è ancora tra noi"
Coronavirus, "Vaccino efficace e sano al 100%? Complicatissimo che si trovi"
L'emergenza Coronavirus non è per niente finita. Lo conferma l'intervista rilasciata a Repubblica dal direttore di Lancet, la più prestigiosa rivista scientifica al mondo. "Quella che sta riemergendo in Cina - spiega Richard Horton - è ancora la prima ondata. Perché il Coronavirus è sempre tra noi, anche se lo dimentichiamo, anche se i politici non ci dicono che non torneremo mai alla normalità senza un vaccino. Che, tra l’altro, potrebbe anche non risolvere le cose. Ma una seconda ondata di Covid 19 siamo ancora in tempo per evitarla. E se l’Italia avesse “chiuso” il Paese una settimana prima, migliaia di vite sarebbero state risparmiate. Dall’ultima settimana di gennaio sappiamo della gravità di questa malattia. Il 30 dello stesso mese è arrivata l’allerta generale dell’Oms. Già allora i governi e i loro scienziati non agirono prontamente. Spero non riaccada".
"Anche l'Italia ha posticipato troppo il lockdown. Questo è un virus con contagi esponenziali. Un “lockdown” anticipato di una o due settimane può significare fino al 50% di vittime in meno". Sul vaccino Horton mette in guardia. "Sarà complicatissimo trovare un vaccino efficace e sano al 100%. L’efficacia di un vaccino si vede in tempi relativamente stretti. Ma la sua sicurezza si nota su un periodo di tempo molto più lungo. Bisognerà essere estremamente rigorosi".