A- A+
Cronache
Covid, tutte le restrizioni bocciate dai giudici: dai vaccini alle mascherine

200 giudici in tutta Italia bocciano le restrizioni introdotte durante la pandemia: dai vaccini alle mascherine

Vaccini, tamponi, mascherine, coprifuoco e lockdown. I temi cardine della pandemia che sono spesso stati oggetto di critiche vedono ora una nuova rappresentazione nella magistratura. Cominciano infatti a fioccare in tutta Italia le sentenze dei giudici che riconoscono ai cittadini i propri diritti violati a causa dei decreti legge in vigore durante l'emergenza da Covid-19, introdotti prima dal governo Conte II e poi intensificati e prorogati dal governo Draghi. A fare una panoramica, da Nord a Sud, dei provvedimenti più significativi in materia di restrizioni è il quotidiano La Verità.

Sul fronte delle vaccinazioni, il giornale riporta il caso di una madre che ha presentato ricorso, contro la volontà dell'ex coniuge, perchè chiedeva al giudice l'autorizzazione a sottoporre i tre figli minori ai vaccini anti Covid. La sentenza dà invece ragione al padre, riconoscendo che il rapporto rischi/benefici non è adeguato. E ancora, ad aprile 2022 un giudice del lavoro di Padova ha accolto il ricorso di una operatrice socio sanitaria sospesa per inadempimento dell'obbligo vaccinale, valutato "non idoneo a raggiungere lo scopo che si prefigge", in quanto "la persona che si è sottoposta all'obbligo vaccinale può comunque contrarre il virus e può contagiare gli altri". Il vaccino, infatti, non è stato testato per la prevenzione del contagio, come la stessa Pfizer ha ammesso a ottobre 2022 nel corso di un'audizione al Parlamento europeo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
covidgiudicirestrizionivaccini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita





motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.