A- A+
Cronache
Dl Semplificazione: novemila centri di revisione auto a rischio chiusura

Un altro colpo basso per i 9mila centri di controllo privati che, dopo aver incassato la scelta del Ministero dei Trasporti di applicare le proroghe europee in ambito revisioni (Italia unico stato europeo ad accogliere in toto le disposizioni del Regolamento UE 2020/698), vedono profilarsi ulteriori misure governative a danno delle loro attività.

“È sconcertante quanto sta avvenendo in questi mesi riguardo alla revisione dei veicoli. Ministero e Motorizzazione continuano ad ignorare la situazione critica di un settore privato che garantisce ogni anno la sicurezza sulle strade del 95% delle autovetture”, afferma il presidente Cna Lombardia, Daniele Parolo - “In questo momento la totalità delle imprese del settore e la sicurezza dei cittadini vengono messe in secondo piano per dar fiato ad un apparato statale in pesante affanno da anni”.

Luciano Castellin, presidente dell’Unione servizi alla comunità di Cna Lombardia, commenta duramente la proposta emendamentaria a firma M5S (DL Semplificazioni), già approvata in prima lettura al Senato: “Non è accettabile assistere al progressivo smantellamento di un settore che da più di vent’anni è al servizio dello Stato e dei cittadini. Se l’emendamento 49.16 dovesse arrivare al termine dell’iter legislativo, gli ispettori che abbiamo formato a nostre spese verrebbero impiegati per sopperire all’inefficienza degli uffici della Motorizzazione”.

I dati CNA al 30 giugno 2020 già parlavano di 1.971.522 revisioni mancanti all’appello, un buco negli introiti pari a 131.855.391 euro complessivi, di cui 20.148.955 di mancato gettito erariale.

 

Commenti
    Tags:
    cnaautorevisionecentri
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.