A- A+
Cronache
Expo Dubai, il padiglione Italia nel mirino. Anac: appalti poco trasparenti
Luigi di Maio 

Expo Dubai, padiglione Italia nel mirino. Anac: appalti poco trasparenti

L'Anac ha messo nel mirino il padiglione Italia dell'Expo, la fiera internazionale che si terrà a Dubai tra tre mesi. L'anticorruzione sta indagando sulle gare d'appalto per realizzare l’iper tecnologica struttura. Sono stati spesi in tutto 50 milioni di euro. E l’Anac, in virtù del protocollo di collaborazione siglato nel 2018, finora - si legge sulla Stampa - ha visionato appalti per 35 milioni ed emesso 60 pareri, di cui 43 con rilievi. Diciotto di questi pareri riguardavano i contratti relativi alla progettazione e costruzione del nostro padiglione, inaugurato a fine aprile dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, di gran lunga l’intervento più significativo visto che il lavoro complessivo superava i 28 milioni.

Stando alla lettera di «richiamo e sollecitazione» che il presidente dell’Anac Giuseppe Busia ha inviato il 30 giugno al Commissario generale Paolo Glisenti, risulta - prosegue la Stampa - che una rilevante parte dei lavori è stata assegnata attraverso affidamenti diretti (sotto la soglia dei 40 mila euro) di cui l’Anac è stata finora tenuta all’oscuro. Stando a quanto risulta a la Stampa delle 10 procedure concluse, in un caso Anac ha rilevato un conflitto d’interesse in un affidamento di lavori, subito segnalato in via preventiva e quindi successivamente sanato dal Commissariato. Ha rilevato inoltre che la richiesta di favorire un’ampia concorrenza di società partecipanti per la realizzazione del padiglione è stata disattesa, col risultato che vi ha partecipato una sola società (quella che ha realizzato il padiglione), che ha effettuato un minimo ribasso (4%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anacanticorruzione expo dubaiexpoexpo dubaipadiglione italia dubai
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"





motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.