A- A+
Cronache
Il 30 km\h avanza ovunque. E' la “Trentizzazione“ dell’Italia
Zona 30

A livello europeo nel 2021 è stata anche approvata una risoluzione dal Parlamento UE

 

Da qualche anno è in atto in Italia un processo di riduzione ridicola della velocità a 30 km/h ed a volte anche meno sulle strade urbane.

Ormai quasi non si si fa più caso ma la riduzione progressiva del limite di velocità è ovunque.

Si potrebbe chiamare un processo di “trentizzazione” che non significa voler rendere tutte le città simili al capoluogo del Trentino Alto Adige ma appunto abbassare il limite di velocità.

Ne avevo parlato già anni fa

A livello europeo nel 2021 è stata anche approvata una risoluzione dal Parlamento UE.

Intendiamoci, la misura va benissimo nell’ottica della vera sicurezza stradale e nessuno la discute ma naturalmente in Italia è stata poi utilizzata in tutt’altro modo e cioè non in funzione della sicurezza del cittadino ma in funzione della sicurezza del Comune così si para le terga da cause che gli automobilisti gli fanno per le buche che infestano le strade italiane.

Il trucchetto comunale è molto semplice e dimostra come al solito una sprezzante furbizia –chiamiamola così- amministrativa: si riduce la velocità a limiti bassissimi per non pagare i danni subiti dagli automobilisti.

Il caso della Capitale poi è emblematico.

I sindaci veri e i mini - sindaci si sono uniti per evitare di pagare mettendo questi bassissimi limiti che praticamente, anche volendolo, non si riesce a rispettare per le caratteristiche intrinseche del veicolo. Anzi sono spesso dannosi tanto che anche in autostrada esiste un limite inferiore sotto cui non si può procedere senza creare situazioni pericolose.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia trentino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.