A- A+
Cronache
Addio a Elserino Piol: l’ultimo grande vecchio dell'Olivetti
Elserino Piol (foto Lapresse)

Apparentemente burbero, nascondeva una insospettata ironia. Quando espressi qualche cauto dubbio sui possibili problemi di privacy mi rispose: “Beh se uno vuole andare dall’amante qualche problema c’è” e si fece una grande risata. Era una persona innamorata del suo lavoro e quando io lo chiamai sbagliando “ingegnere” mi disse che lui non era laureato e che di “ingegnere” ce ne era solo e cioè quello che aveva fatto perdere all’Italia l’occasione di essere una apripista di Internet a causa del fatto che De Benedetti scaricò brutalmente il fondatore dell’Apple.

Gli ricordai che De Benedetti aveva distrutto anche l’informatica italiana vendendo Olivetti prima ai cinesi di Wang e poi agli olandesi della Getronics, insomma fu fatto uno “spezzatino” con il consenso dell’allora ministro dell’Industria Pierluigi Bersani e della CGIL. Ne ho scritto qui 

Lui ascoltò con attenzione con una mano appoggiata sul mento, poi si rabbuiò, fece una smorfia allargando le braccia e disse: “Dottore, lasciamo stare, occupiamoci del futuro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elserino piololivetti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.